sabato 9 aprile 2011

Gromo terra di spaderia

Ecco la mostra

Manifestazione culturale «all'arma bianca», quella prevista per oggi a Gromo, promossa e organizzata dall'amministrazione comunale. Nell'occasione sarà presentato il volume «Gromo nel XV secolo» e anche un opuscolo sulle armi bianche che venivano fabbricate nel centro seriano. Attività che, nel periodo della dominazione veneta, rese il paese famoso in ambito europeo. A questo si aggiungerà l'inaugurazione, in alcune sale del cinquecentesco palazzo municipale, di un'esposizione proprio delle armi che furono fabbricate a Gromo: spade, pugnali, alabarde, coltelli e altro.

Documenti d'epoca
A sottolineare l'importanza dell'iniziativa è il sindaco di Gromo, Luigi Santus: «Il libro che descrive Gromo nel XV secolo è stato scritto da Bortolo Pasinelli, su commissione del Comune. Lo storico si è avvalso, per raccogliere le notizie, dello studio di importanti documenti d'epoca in biblioteche e archivi, soprattutto della Bergamasca».
L'idea, nata nel 2007 si è ora concretizzata. Del volume – 240 pagine e 150 foto – saranno stampate duemila copie numerate: una copia sarà regalata a ogni famiglia di Gromo.

La mappa delle fucine
Aggiunge Santus: «Al volume è allegata una mappa molto interessante. L'ha realizzata, dopo studi accurati, il concittadino Fausto Santus. Vi sono rappresentate le antiche fucine dove si fabbricavano armi bianche in alta Valle Seriana, unitamente alle vie di accesso, ai cascinali agricoli: il tutto indicato con gli antichi toponimi».

Pezzi da Venezia
Alla presentazione del volume è collegata l'inaugurazione, sempre nei locali del municipio, dell'esposizione museale delle armi fabbricate in paese. I reperti esposti sono stati messi a disposizione da collezionisti privati di Gromo, di Caino (Brescia), Venezia e Belluno. L'esposizione sarà visitabile fino a fine estate.

Questo il programma: alle 16,45 nella sala Filisetti la presentazione del libro e dell'opuscolo sulle armi bianche: raccoglie e analizza gli spunti trovati tra le pergamene e gli affreschi di Palazzo Milesi, un libro aperto sulla produzione delle armi in paese. Alle 18, in municipio, inaugurazione e visita al museo delle armi. La giornata si concluderà con un rinfresco.

Enzo Valenti - L'Eco di Bergamo - Sabato 09 Aprile 2011 PROVINCIA, pagina 41

Nessun commento: