martedì 31 luglio 2018

Melior tutius paenitet



Melior tutius paenitet

E’ una locuzione latina che tradotta significa “meglio prevenire che curare”.

Questo semplice concetto è stato il motivo che ha informato la decisione di pubblicizzare la “presunta” (sottolineiamo presunta) possibilità che il “Memoriale Lady Irene” venisse chiuso, cancellando la testimonianza di un importante e tragico evento che ha visto coinvolti il Menna e la popolazione della Conca di Oltre il Colle.

L’abbiamo definita “presunta”, concedendo quindi alle voce che circolava, la possibilità di essere smentita da chi aveva la responsabilità  e il potere di gestire e conservare quanto esposto in un “contenitore culturale” della Comunità.

Abbiamo riflettuto a lungo sull’opportunità  di rendere pubblica una notizia fornita in “via confidenziale” ma alla fine ha prevalso il concetto esposto dianzi “meglio prevenire che curare”.

In buona sostanza ritenevamo, e siamo tuttora convinti,  che, qualora ci fossero stati seri motivi da ostacolare la continuità operativa del “Memoriale”, fosse meglio approfondirli e risolverli per tempo.

Pertanto non possiamo che essere soddisfatti dall’aver  determinato una “smentita”. 

Riteniamo che con noi  possano essere altrettanto soddisfatti i residenti della Conca, in particolare di Zorzone,  i parenti dell’equipaggio deceduto nell’incidente aereo, e tutti gli appassionati che in questi due anni hanno visitato il Memoriale e ricordato il tragico evento.

La Redazione del Blog


Nessun commento: