giovedì 5 agosto 2010

Nuovi finanziamenti della Regione ai Comuni con popolazione sotto i 5000 abitanti.


E’ notizia di questi giorni la distribuzione, da parte della Regione Lombardia, di finanziamenti ai Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti che hanno presentato “progetti” per la realizzazione dei quali avevano difficoltà di bilancio. Oggi ( 5 agosto 2010 ) la Giunta Regionale dovrebbe decretare un “rifinanziamento” del bando , pertanto, offrire nuove possibilità ai piccoli Comuni.


Il vecchio bando aveva visto premiati i Comuni di Santa Brigida, Serina, Songavazzo, Ornica Taleggio, Carona, Fino del Monte, Solza, Colzate, Filago, Piazzatorre, Mezzoldo Zandobbio, Bedulita, Calvenzano, Bariano, Borgo di Terzo Bianzano e Ambivere.

Ora, con il “rifinanziamento”, i Comuni che avevano visto i loro progetti esclusi per vizi formali

( sempre che li abbiano presentati ), potranno accedere immediatamente al finanziamento senza la necessità di nuovi bandi.

Purtroppo, come sopra evidenziato, il Comune di Oltre il Colle non figura tra i comuni beneficiati e poiché siamo convinti che “opere pubbliche necessarie” ve ne siano, ed anche numerose, da realizzare riesce difficile comprendere se questo fatto sia determinato da “l’inesistenza” di progettualità, oppure da “timidezza” nel prevedere opere che da anni vengono poste all’attenzione dell’Amministrazione Locale.

E’ pur vero che qualcosa si muove, anche se consequenziali a progetti di vecchie amministrazioni,

vedi la tanto discussa strada per l’Arera, anche se poi “l’iniziativa” si perde nella mancanza di “fantasia” . Basterebbe utilizzare una piccolissima parte del “baitone” posto a fianco del parcheggio in quota e adibirlo a “punto di accoglienza” con informazioni, distribuzione di materiale e piccolo punto di ristoro.

La pista per lo sci di fondo, dopo anni di diatriba tra proprietà, gestori degli impianti, Amministrazioni di Oltre il Colle e Serina per l’indispensabile manutenzione, finalmente pare abbia trovato la soluzione. I primi lavori di sistemazione dei muretti a monte della pista sono in via di esecuzione. Ci auguriamo che segua la sistemazione della “stazione di partenza” del Colle di Zambla, attrezzata con gli indispensabili servizi.

Tutto questo, senza voler entrare in progetti altrettanto indispensabili ma che certamente richiedono sforzi finanziari che dovrebbero trovare spazio in “Piani d’intervento pluriennali”, accedendo a forme di finanziamento statali.

Ma forse, preso atto della mancanza di fantasia e, soprattutto, di coraggio da parte dell’attuale Pubblica Amministrazione, riteniamo che dovremo sperare ancora per anni,

Gallicus

Nessun commento: