mercoledì 27 aprile 2011

Costa Serina, rubati 600 litri di gasolio da due escavatori

Ancora furti di gasolio in provincia

Seicento litri di gasolio: questo il bottino di un furto commesso nel periodo pasquale da ignoti malviventi, ai danni della ditta Cortinovis di Costa Serina, in località Trafficanti, che si occupa di scavi.

Il colpo è stato messo a segno lo scorso fine settimana. Ad accorgersi è stato il titolare dell'azienda, alla ripresa delle attività: i serbatoi di due escavatori che si trovavano sul piazzale della ditta, infatti, sono stati trovati privi di gasolio.

Eppure erano stati lasciati con il pieno di carburante. Evidentemente qualcuno se n'era impossessato illecitamente, sfruttando l'assenza dei lavoratori. Quando poi il titolare si è accorto che dalla sua proprietà mancavano anche dieci bidoni da 40 litri ciascuno, non ha più avuto alcun dubbio: la ditta era stata visitata dai ladri. L'imprenditore ha chiamato i carabinieri, che hanno raccolto la denuncia e avviato indagini sul caso.

I precedenti
Non si sa esattamente quanto gasolio sia stato portato via dagli escavatori. I serbatoi hanno una capienza di 300 litri ciascuno. Si ipotizza che i ladri si siano impossessati di circa 600 litri, dato che uno dei due mezzi era pieno di carburante, e anche l'altro era quasi a pieno carico (dopo l'ultimo rifornimento era stato utilizzato una volta).

Il gasolio e il carburante in genere è sempre più nel mirino dei ladri, di questi tempi. Spesso i malviventi lo prelevano direttamente dai camion che sostano in strada, nelle zone industriali o nei piazzali delle ditte. Ma di recente (a fine marzo) il furto più consistente in provincia è stato messo a segno al deposito di carburanti «Tamoil» di Azzano San Paolo, in via San Martino, dove i ladri sono riusciti a portare via 60 mila litri di gasolio.

L'area industriale si trova non distante dalla provinciale Cremasca, ed è uno dei siti italiani dove la compagnia stocca e distribuisce i prodotti petroliferi destinati ai piccoli consumatori. I malviventi, forse utilizzando delle autocisterne, hanno prelevato il gasolio dall'area di stoccaggio, fuggendo con un bottino di notevole valore.

L'Eco di Bergamo - Mercoledì 27 Aprile 2011 PROVINCIA, pagina 35

Nessun commento: