sabato 11 dicembre 2010

Disagi ad Algua per 15 giorni. Strada chiusa per la frana

Frerola, il blocco del traffico è scattato mercoledì.  Caduti 350 metri cubi di massi e terriccio. L'alternativa allunga il viaggio di 4 chilometri


Resterà chiusa almeno 15 giorni la strada comunale che collega le frazioni di Pagliaro di Bracca e Frerola di Algua. Un percorso alternativo alla strada provinciale 27 di Valle Serina e quindi interessato da un discreto traffico.

Il blocco della strada è stato disposto mercoledì mattina a causa di una grossa frana, circa 350 metri cubi di massi e terra che hanno invaso la carreggiata stradale. A provocare lo smottamento in località San Carlo – che fa seguito ad un'altra frana dei giorni scorsi sulla medesima strada, ma nel territorio di Bracca – sono state molto probabilmente le infiltrazioni di acqua delle piogge dei giorni scorsi nei banchi rocciosi sovrastanti la strada facendoli scivolare a valle. La frana, alla base di un pendio molto ripido per un fronte di una trentina di metri e dall'altezza di una quarantina di metri, ha spazzato via un muro e opere di protezione che dovranno essere ricostruite, previa bonifica del pendio e rimozione di altri massi in posizione precaria.

«Sono stato avvertito verso le 9 di mercoledì da alcuni automobilisti di passaggio – ha affermato il sindaco di Algua, Bruno Cimarra – e subito ho segnalata allo Ster la situazione di pericolo». Cimarra ha spiegato: «Il blocco della strada provoca grossi disagi ai 200 residenti nella frazione di Frerola che per raggiungere il centro del paese devono fare un collegamento alternativo passando per il fondovalle valserinese e allungando di circa quattro chilometri il normale percorso. In particolare mi preoccupo dei venti ragazzi della frazione che frequentano la scuola, a Bracca per le elementari e a Zogno per le medie».

L'intervento di ripristino è già in corso da ieri mattina. «Giovedì mattina con encomiabile sollecitudine – ha detto Cimarra – il responsabile della Ster Claudio Merati ha inviato per un sopralluogo il tecnico Michele Gargantini. A seguito della sua relazione la  Ster ha disposto un intervento di somma urgenza: sono stati stanziati 35 mila euro e i lavori affidatoi all'Impresa Ghisalberti Felice di Zogno che sta già operando per la frana di Bracca». Impossibile disporre sulla strada un senso unico alternato perché per eseguire i lavori è necessario occupare l'intera carreggiata: è stata perciò emessa ordinanza di chiusura di 15 giorni. Per questo lasso di tempo i residenti e gli studenti di Frerola dovranno purtroppo sopportare il disagio di un tragitto più lungo per i collegamenti con il fondovalle.

Sergio Tiraboschi - L'Eco di Bergamo

Nessun commento: