lunedì 27 dicembre 2010

Anziana travolta a Serina

A pochi metri 20 anni fa morì la figlia Gigliola

È morta alla Vigilia di Natale a pochi metri dal luogo in cui, oltre vent'anni fa, nello stesso modo aveva perso la figlia Gigliola, anche lei travolta da un'auto.
Erano circa le 18 quando Pierina Epis, classe 1933, stava tornando a casa a piedi, in via Carrera a Serina. La donna è stata investita da un'automobile, con a bordo due ragazze. L'ennesima tragedia per la famiglia della donna, stavolta, è stata nel giorno della Vigilia del Natale, mentre la figlia Gigliola era morta il Sabato Santo, prima di Pasqua.

Stando a quanto è stato possibile ricostruire, sembra che, verso le 18, la signora Pierina stesse rientrando a casa, in via Carrera. Si tratta di una piccola contrada di Serina, situata nel centro storico.

Rincasava dopo le spese. 
Aveva fatto le ultime spese per i preparativi del pranzo di Natale, qualche acquisto nel centro storico di Serina e si era quindi avviata verso casa. La donna ha percorso una cinquantina di metri; arrivata a metà strada, altri 50 metri circa e sarebbe arrivata a casa. Ma, giunta all'altezza di via Dante, che di lì a poco diventa via Valle, nel tratto rettilineo a pochi metri dalla caserma dei carabinieri di Serina, Pierina Epis si è portata sulle strisce pedonali per attraversare la strada, diretta verso la propria abitazione.

Due ragazze sull'auto
Proprio in quel momento, però, dalla direzione di Serina proveniva una Lancia Y con a bordo due ragazze di Dossena, che viaggiava in direzione di Oltre il Colle. Le dinamiche dell'incidente sono ancora al vaglio dei militari di Serina, intervenuti sul posto per il rilievi del caso; sembra comunque che A. A., 26 anni di Dossena, alla guida della Lancia, non si sia accorta della presenza della donna che stava attraversando e non abbia fatto in tempo a evitare lo scontro. L'impatto è stato violento e purtroppo letale per la 77enne: Pierina è finita contro il parabrezza dell'utilitaria, quindi è stata sbalzata a diversi metri di distanza. Il 118 ha inviato sul posto l'ambulanza della Croce Rossa dell'ospedale di San Giovanni Bianco. Purtroppo, nonostante gli sforzi del personale medico, non c'è stato nulla da fare: Pierina, dato l'impatto molto forte, è morta sul colpo. La salma è stata ricomposta nella camera mortuaria del cimitero in attesa del nullaosta del magistrato, arrivato poi nella giornata di sabato.

Pierina Epis è ricordata in paese come una persona molto distinta e ben curata, una brava donna, dedita alla famiglia. Più di vent'anni fa perse la figlia in un incidente analogo, la ragazza stava rincasando quando fu investita e morì. Da allora la signora viveva insieme agli altri due figli, Livio e Alberto. I funerali, molto partecipati, si sono tenuti ieri pomeriggio.
In mattinata la ragazza che ha investito la signora, insieme alla madre ha fatto visita ai familiari della pensionata, per porgere le proprie condoglianze. Pierina Epis lascia la figlia Angioletta e i figli Alberto, Livio e Ivan.

Silvia Salvi - L'Eco di Bergamo - Lunedì 27 Dicembre 2010 PROVINCIA, pagina 23

Nessun commento: