lunedì 27 dicembre 2010

Sole e brividi fino a Capodanno

Il tempo almeno fino a Capodanno sarà stabile e soleggiato, fatta eccezione per qualche nebbia in pianura.



Dopo l'ultima sciabolata gelida la situazione meteo sulla Lombardia tende repentinamente a migliorare, grazie all'espansione da ovest di un robusto campo di alte pressioni, che terrà lontano per una settimana circa sia le perturbazioni atlantiche che nuove avvezioni gelide. E così il tempo almeno fino a Capodanno sarà stabile e soleggiato, fatta eccezione per qualche nebbia in pianura e tendenza a formazioni nuvolose basse sulla bassa Lombardia verso metà settimana. Le temperature saliranno gradualmente, ma rimarranno su valori pienamente invernali nei bassi strati, risulteranno più miti in quota. Ancora incerta l'evoluzione successiva, ma è possibile il nuovo ritorno del freddo (e forse della neve) dopo l'Epifania.

MARTEDI':
La Lombardia sarà protetta da un campo di alta pressione. Tuttavia da ovest si faranno strada correnti più miti e umide, che favoriranno addensamenti sparsi, in prevalenza alti e sfilacciati, più comatti sulle alpi confinali Retiche in serata, con qualche fiocco possibile a Livigno. Tra sera e notte nubi più dense in risalita da SO sulle pianure. Da segnalare banchi di nebbia in pianura nelle ore più fredde. Temperature in rialzo in alta quota, ancora freddo in pianura e nei bassi strati in genere, con minime sotto zero (punte di -6 gradi in aperta campagna) e massime tra 2 e 4 gradi.

MERCOLEDI': 
Campo di pressioni alte e livellate con correnti nordoccidentali in quota e deboli infiltrazioni umide nei bassistrati.
Tempo in prevalenza soleggiato sulla Lombardia, ma con formazioni di nubi basse sulle pianure, specie occidentali, dove i cieli saranno spesso nuvolosi. Altrove solo passaggio di qualche velatura sfilacciata nella seconda parte del giorno. Temperature in lieve aumento, ma ancora basse nei bassi strati, con estese gelate mattutine laddove i cieli saranno sgombri, intorno agli zero gradi in caso di cieli coperti. Massime comunque non superiori ai 2/3 gradi. Venti deboli variabili, da NO in quota.

GIOVEDI': 
Correnti umide occidentali contrastano con masse d'aria più fredde che tentano, per ora senza successo, di entrare da NE. Sarà ancora una giornata soleggiata sulle montagne della Lombardia, mentre nubi basse sempre più spesse conquisteranno fin dal mattino le pianure, risultando più compatte sui settori occidentali. Temperature in lieve e temporaneo aumento a tutte le quote, ma ancora freddo nei bassi strati. Minime sotto zero laddove i cieli saranno sgombri, intorno agli zero gradi altrove. massime tra 3 e 5 gradi.

BergamoNews - Lunedi 27 Dicembre 2010

Nessun commento: