domenica 30 ottobre 2011

Amianto killer: il mostro ruggisce ancora



L'Eco di Bergamo il 9 marzo 2011 pubblicava l’articolo “Amianto killer - A Oltre il Colle il più grande in regione” nel quale si affermava: “ ….Il più grande, e l'unico nella Bergamasca, è a Oltre il Colle: si tratta del condominio Alben in località Conca Alben, una struttura alberghiera ormai dismessa, che nel punteggio (4.512) supera un sito di Limbiate (3.831), l'ospedale Salvini-Corberi.”.
L’Assessore regionale al Territorio, Daniele Belotti affermava  «Dobbiamo essere autosufficienti a livello regionale -.dobbiamo riuscirci entro il 2015» “….l'unica discarica attiva è quella di Cavriana, in provincia di Mantova, che in tre anni si è saturata. È stata quindi rilasciata l'autorizzazione alla Profacta per realizzarne una nuova dalle dimensioni limitate (80 mila mq) a Brescia. Altri sei impianti tra Bergamo, Brescia e Cremona attendono il via.”.
Allo stato dell’arte non si hanno ulteriori notizie in merito; il “mostro ecologico” della Conca dell’Alben è intatto e nei mesi estivi si scorge qualche finestra con luci accese, nei pascoli accanto all’edificio bruca tranquilla una mandria di mucche che produce un ottimo latte all’amianto, molto apprezzato dai villeggianti che lo acquistano direttamente a “kilometro zero”.

L’Ufficiale Sanitario del Comune, nella persona della Sindaca, non ha emesso nessun avviso che ufficializzi la pericolosità del luogo (omissione di atti d’ufficio ?) e i mandriani e turisti continuano disinformati, a frequentare il luogo e bere il latte “miracoloso”.
L’Assessore Regionale Belotti, nel frattempo, si occupa di tutt’altre cose e la Regione, gettato il sasso nasconde la mano: la notizia non fa più “Audience”.

Nel frattempo ad ogni alito di vento, sottili e invisibili scorie di amianto svolazzano per la valle e i residenti respirano a pieni polmoni la salubre aria montana.
Fortunatamente, almeno per i prossimi mesi, la neve coprirà edificio e pascoli e, sino alla prossima primavera i rischi si attenueranno.

E poi dicono che la natura è “matrigna”!

Gallicus

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma di chi è la proprietà dell'immobile ?