giovedì 20 ottobre 2011

Webcam sull’Arera, petizione contro lo spegnimento

Dopo le polemiche scatenate in seguito alla pubblicazione della notizia sul nostro sito gli appassionati di montagna si sono mobilitati in massa. La petizione ha già raccolto quasi 200 adesioni.

Parte la raccolta firme per impedire lo spegnimento della webcam sul monte Arera. Dopo le polemiche scatenate in seguito alla pubblicazione della notizia sul nostro sito gli appassionati di montagna si sono mobilitati in massa. La petizione, che potrete trovare qui (clicca sul Link a lato) ha già raccolto quasi 200 adesioni. Decine invece i commenti su Bergamonews su una questione che va ben oltre il caso specifico. Quali sono i confini della privacy?

Ecco la lettera allegata alla petizione: Quale privacy debba violare la telecamera di Oltreilcolle.com sull'Arera a CAPANNA 2000 in alta Val Serina (BG) non è facile da capire.
 Inquadra la montagna e la conca del paese sino a Milano e riprende eventualmente le persone da lontano.La telecamera è fissa e non zoomabile.

Ma il sindaco intima lo spegnimento. Parte questa raccolta firme.
 Secondo il Comune di Oltre il Colle la webcam installata sul tetto del rifugio Capanna 2000, sul monte Arera a quota 2000 m, crea problemi di privacy. Non è uno scherzo. Si tratta semplicemente e burocraticamente del contenuto di una lettera inviata venerdì 14 ottobre dal sindaco di Oltre il Colle Rosanna Manenti al gestore del rifugio Capanna 2000.
Quale debba essere la privacy violata da questa webcam, infatti, non si capisce proprio. L’occhio della telecamera digitale è puntato sull’Arera, guarda solo in parte ai rilievi in prossimità del rifugio e non permette di identificare le persone, salvo nei casi in cui un turista non si piazzi a due centimetri dall’occhio elettronico, con l’intento dichiarato di farsi riconoscere.
La Webcam è un indispensabile strumento per lo studio meteo, utile al soccorso alpino, agli escursionisti Chiediamo un sostegno con la vostra firma per dare sostegno a questo strumento così ben voluto da moltissimi!
 
BergamoNews - Giovedi 20 Ottobre 2011

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho firmato la petizione siamo in 300 !!
Caspita! neanche una petizione a livello nazionale su una questione molto più importante di questa riesce a raccogliere così tante firme! Scrivere il proprio nome e cognome, insomma esporsi è un atto difficile ma questa chiusura imposta da un "politico" a parte i buoni motivi per non spegnerla fa incavolare di più le persone e specie poi quando tanti cittadini vedono, passando davanti alla casa della signora sindaco la sua Webcam che ti riprende! Incredibile!
La gente è proprio stufa di essere governati da politici incapaci e arroganti.
Fulvia di Serina.

Anonimo ha detto...

Cari amici

a breve il bastone del potere calerà ancora una volta con la solita arroganza dimostrando inequivocabilmente la vera indole della persona si è fatta eleggere Sindaco peregrinando di casa in casa con lo slogan "Per il bene della nostra terra" e che oggi al termine del suo mandato sta dimostrando di avere solo livore e disprezzo verso il prossimo, compresi coloro che in quella terra abitano e lavorano.
Ormai lo spegnimento della webcam di Capanna 2000 non è più dettato dalla necessità di salvaguardare la privacy: la scusa, adesso, è che mancano le autorizzazioni del Comune.
Robe da matti! Con tutti i veri problemi che il Comune dovrebbe cercare quantomeno di provare a risolvere, la Sindaco perde tempo per una webcam che tra l’altro è uno dei pochi servizi completamente gratuiti di cui Oltre il Colle dispone.
A breve saranno ampiamente superate le 1000 firme della petizione contro lo spegnimento della webcam di Capanna 2000, e il fatto che la Sindaco o chi per lei affermi che queste firme siano di poco conto lascia senza parole: evidentemente la voce di protesta di queste 1000 persone, in buona parte cittadini di Oltre il Colle, per il Sindaco non conta proprio nulla. È proprio vero che i politici sono una casta autoreferenziale, a cui non importa niente delle persone che amministrano. C'è una distanza siderale tra loro e i cittadini, e se i cittadini hanno un'opinione e la esprimono, tanto peggio per loro. Si vede che la terra non era di tutti, ma solo di alcuni!
A mio avviso queste 1000 persone, fra cui molti cittadini di Oltre il Colle, che hanno dato la loro firma a sostegno della permanenza della webcam a Capanna 2000 sottoscrivendo la petizione con nome e cognome, oltre a manifestare la propria contrarietà alla rimozione della webcam, hanno anche aperto la strada ad una lettura in chiave politica dell'operato della Sindaco di Oltre il Colle.
Forse è arrivato il momento di fare un consuntivo dell'operato della Sindaco, e di come in questi 4 anni e mezzo abbia osteggiato o, più spesso, impedito il decollo di qualsiasi iniziativa che non coinvolgesse direttamente lei o il marito, a partire dalla Proloco.
E poi, rileggiamo l'intervista al quotidiano Metro: emerge con evidenza la pretestuosità e il doppiopesismo della prima cittadina di Oltre il Colle
Sindaco: Dall’altra estate ho ricevuto lamentele di gente che non voleva riprese quando andava in montagna a prendere il sole.
Metro: Ma nell’immagine si vede solo il Monte Arera.
Sindaco: In lontananza si vede anche la gente.
Metro: Anche suo marito presidente della Proloco che ha un sito concorrente, ha piazzato una webcam sulla facciata di casa vostra.
Sindaco: Ma quella è in alto, non inquadra mica la gente che prende il sole.
Allora, il problema sembrerebbe il sole: va bene riprendere le persone che camminano o transitano in macchina per via Roma, ma guai a riprenderle se sono al sole, anche se in lontananza. E se c'è il sole in via Roma come la mettiamo?

Cordiali saluti.

Piccador