martedì 18 ottobre 2011

Allo Sci club la pista di discesa di Oltre il Colle


Il Consiglio Comunale affida la gestione dell'impianto allo Sci Club Valserina

Anche la pista di discesa di Oltre il Colle, situata alla Conca dell'Alben, riaprirà quest'anno con la gestione affidata allo Sci club Val Serina. Così come è accaduto per la pista di fondo, infatti, è questa l'associazione a cui è stato affidato il compito di prendersi cura dell'impianto: la decisione è stata ufficializzata nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale di Oltre il Colle, che all'unanimità ha approvato il contratto di comodato tra il Comune e l'associazione.
Il cambio nella gestione è motivato dal fatto che il vecchio titolare, l'associazione Fancy Mountain, ha lasciato l'incarico dopo quattro anni di attività. E proprio la pista di discesa sarebbe stata chiusa definitivamente se il progetto di rilancio ideato dai vecchi gestori fosse andato in porto: il piano prevedeva di puntare sullo sci di fondo e sul biathlon a discapito dell'impianto della discesa.

Il contratto di comodato stipulato con lo Sci Club Val Serina (il cui presidente Paolo Maurizio
è capogruppo della lista di minoranza «Crescere insieme») scadrà, come accade anche per la gestione delle piste di sci di fondo, nell'agosto del 2018: «L'incarico durerà sette anni – ha commentato il sindaco Rosanna Manenti – in quanto nel 2018 scade anche il contratto con il privato: bisognerà quindi rivedere l'intera situazione delle piste di sci invernali».
Il Comune verserà 5 mila euro all'anno all'associazione, che ha già avuto in gestione le piste dal 1995 al 2002, come contributo per la gestione. «Il nostro obiettivo principale – ha aggiunto il primo cittadino – è quello di poter rilanciare l'attività turistica invernale per fare in modo che sia da traino per l'economia del nostro comune e di quelli della Valle Serina».
Tra gli altri punti in discussione all'ordine del giorno vi è stato il piano di diritto allo studio per il 2011-2012. Il piano, votato all'unanimità, prevede contributi per 26 mila euro alla materna e circa 69 mila per la scuola elementare e media. Gli alunni che quest'anno frequentano gli istituti scolastici del paese sono 19 all'asilo, 30 alla scuola elementare e 32 nella scuola media.

Sempre con il voto favorevole di tutti i consiglieri è stato approvato lo schema di convenzione per il servizio di tesoreria comunale per il periodo 2012-2016 e il piano d'azione comunale per l'energia sostenibile che rientra nel Covenant of mayors il cui obiettivo è quello di ridurre del 20%, entro il 2020, le emissioni di anidride carbonica. «Il piano – ha spiegato il sindaco Manenti – presenta le aree dove dobbiamo intervenire per diminuire le emissioni. Stiamo pensando di organizzare un incontro con la popolazione per presentare i risultati».

Davide Cortinovis - L'Eco di Bergamo - Martedì 18 Ottobre 2011 PROVINCIA, pagina 41

Nessun commento: