giovedì 3 marzo 2011

Turismo alternativo nell'albergo diffuso


Convegno a Ornica

Ornica - «Albergo diffuso», una tipologia di ricettività turistica per ridare sviluppo alla montagna abbandonata. Se ne parlerà sabato, in un  convegno organizzato a Ornica, da Legambiente Bergamo.
Proprio a Ornica, negli ultimi anni, per iniziativa della cooperativa «Donne di montagna», è sorto un albergo diffuso costituito da alcuni appartamenti con unica reception e ristorante. Una modalità di ricettività turistica, diffusa da tempo in Friuli, per esempio, che sta cercando di ridare sviluppo e lavoro al piccolo borgo dell'alta Valle Brembana.

Di Ornica (che lo scorso anno ha ricevuto la bandiera verde di Legambiente), di altri alberghi diffusi e di esperienze turistiche in montagna, si parlerà durante il convegno moderato dal giornalista de «L'Eco di Bergamo» Giovanni Ghisalberti.
Dalle 16,30 interverranno Fabio Cubito di Legambiente, un referente dell'associazione nazionale degli alberghi diffusi, un rappresentante della cooperativa «Donne di montagna», il sindaco di Ornica Gino Quarteroni e Giovanni Testa del coordinamento provinciale di Legambiente. Seguirà, alle 18.30, un aperitivo con prodotti tipici locali. Alle 19,30, quindi, cena al ristorante Ruffoni.

Domenica, alle 9, ritrovo e colazione al ristorante, quindi partenza per la camminata-ciaspolata verso la Val d'Inferno (tre ore circa).
Alle 12,30 il pranz al ristorante Ruffoni. È possibile partecipare alle due giorni, al costo di 70 euro (con 50% di sconto per i bambini sotto i 12 anni), comprensivi di cena, pernottamento, colazione e pranzo.

Il convegno, intitolato «Turismo alternativo con gli alberghi diffusi», si inserisce nell'iniziativa «Nevediversa», ovvero l'edizione invernale della Carovana delle Alpi, campagna con cui Legambiente denuncia le aggressioni perpetrate ai danni dell'ambiente montano in nome di un'idea sbagliata e impattante di sviluppo.

L'Eco di Bergamo - Giovedì 03 Marzo 2011 PROVINCIA, pagina 49

Nessun commento: