domenica 6 marzo 2011

Weekend sereno, ma da lunedì torna il gelo






Un weekend soleggiato ma non troppo, mentre è in arrivo per la prossima settimana una ventata d'aria gelida, secondo l'Arpa lombarda.

Le due strutture atmosferiche che interessano la Lombardia attualmente sono un'area di bassa pressione Mediterranea in allontanamento verso ovest e un promontorio anticiclonico Atlantico in espansione verso est. Per sabato variabilità per l'allontanamento della struttura depressionaria con venti al suolo deboli e precipitazioni assenti. Domenica, espansione del promontorio anticiclonico con temperature in aumento. Lunedì, rapido transito di un perturbazione di origine nordeuropea; l'interazione fra questa struttura e il promontorio anticiclonico è ancora piuttosto incerta ma sembrano probabili un rinforzo dei venti al suolo dai quadranti orientali e una brusca diminuzione delle temperature. In seguito, tendenza molto incerta.

LUNEDÌ 7 MARZO
Stato del cielo: inizialmente irregolarmente nuvoloso ma già dalla mattinata nuvolosità in generale diminuzione e in seguito ovunque sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti, salvo deboli o molto deboli nevicate sulle Prealpi centro-orientali nelle prime 12 ore.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in moderata diminuzione.
Zero termico: attorno a 800 metri.
Venti: in pianura deboli orientali con qualche rinforzo al mattino sulla parte orientale, in montagna da deboli a localmente moderati da nordest.
Altri fenomeni: in pianura, foschia nelle ore notturne.

TENDENZA PER MARTEDÌ 8 E MERCOLEDÌ 9 MARZO
Martedì e mercoledì ovunque sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature in lieve aumento. Venti deboli dai quadranti settentrionali oppure occidentali.



Bergamonews

Nessun commento: