martedì 25 ottobre 2011

Webcam e..dintorni: … gli strascichi del passato.



Riprendo l’argomento trattato nel post precedente “Webcam e..dintorni: un futuro per Oltre il Colle”, con il modesto obiettivo di comprendere le cause che hanno influito e influiranno negativamente sul futuro della nostra Conca.
Senza alcun dubbio l’attuale Amministrazione Comunale è la peggiore degli ultimi trent’anni, ma di questo penso se ne siano resi conto tutti residenti e villeggianti, tuttavia il “decadimento” complessivo della Conca ha origini lontane.

Negli anni ottanta, sull’onda dell’esplosione del turismo di massa, anche Oltre il Colle ritenne di partecipare al “business” sfruttando le risorse ambientali che, inevitabilmente, erano costituite dall’Arera. La costruzione degli impianti sciistici, peraltro mai completati secondo il progetto originale che prevedeva lo sfruttamento del versante nord, determinò anche una notevole attività edificatoria in alcuni casi eccessiva e troppo legata al turismo invernale.

Ragione voleva che a quest’ultima attività si coniugasse un’adeguata dotazione di servizi pubblici e privati che, nel tempo e sfruttando la situazione positiva del momento, rimanessero un punto di eccellenza anche per il futuro. Purtroppo ciò non avvenne e le conseguenze negative si concretizzarono in seguito.

Le Amministrazioni degli anni novanta e successivi, con il rallentamento di questo boom economico, contemporaneamente a una gestione inadeguata del “patrimonio” acquisto e dalle mutazioni climatiche abbastanza repentine, si trovarono in seria difficoltà a sostituirsi all’iniziativa privata e al mantenimento efficiente di tale patrimonio.
Inoltre, l’errore di aver puntato quasi esclusivamente sul turismo invernale, anziché diversificarlo con attrattive anche estive, lentamente ma inesorabilmente ebbe influenza sull’economia vallare e, particolarmente, locale.

Il cambiamento di strategia, avvenuto con la gestione del senatore Carrara e concretizzatosi con lo smantellamento degli impianti sciistici sostituiti con una strada tanto inagibile nei mesi invernali, quanto conclusa senza “servizi” per i mesi estivi, non ha risolto i problemi ma, semmai, ha determinato un’aggiunta di spese a carico della Pubblica Amministrazione per il suo mantenimento.

Questa nuova strategia non ha avuto successivo seguito (tengo in poco conto il regalo regionale della “Cattedrale Verde”, altro debito di mantenimento, con poca influenza turistica), non solo ma con l’Amministrazione Manenti si è giunti al limite dell’ignavia e dell’immobilità.

L’unica attività invernale rimasta, la pista di sci nordico dell’Alben, è stata boicottata sin dall’inizio e privata inspiegabilmente delle necessarie autorizzazioni di adeguamento alle attività sportive.
Il turismo estivo, quel poco rimasto, è stato boicottato creando conflitti ingiustificati con i privati convenzionati con l’Amministrazione (vedi il problema del “pratone al colle di Zambla).

Autonome e “gratuite” iniziative di privati o di Associazioni pubbliche (Pro Loco) vengono mortificate con atteggiamenti censori o, addirittura, negando le necessarie sovvenzioni.
L’attuale Amministrazione, gestita da una Sindaca supponente e in perenne guerra con i residenti, ha raggiunto il punto più basso affidandosi altresì a “Assessori” impreparati e senza carattere proprio, scavalcati ed esautorati nelle loro funzioni da una presenza ingombrante e autoreferenziale della signora Manenti.

Inoltre le iniziative personali di un membro della sua famiglia hanno avuto come riflesso la disgregazione finale della sua immagine di “rappresentante di tutti i cittadini”, basilare requisito di un “Pubblico Amministratori”.
E’ quindi legittima la preoccupazione per il futuro di Oltre il Colle e per la sua economia.

L’impegno dei prossimi amministratori non sarà facile; dovranno ricostruire con pazienza, pietra su pietra, un bell’edificio distrutto dalla stupidità umana!

Giovani di Oltre il Colle: il futuro siete voi, partecipate al dibattito, non lasciate nelle mani degli altri il benessere della vostra valle.

Gallicus

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Considerare poi il fatto che se alcuni come in questo caso, cercano di fare capire dal proprio punto di vista quello che non funziona nel paese, ecco che viene urlato che l'ambiente è troppo pesante, che si creano tensioni, che è pericoloso questo clima da "black bloc",.. le bombe ecce.ecc. Invece è giusto che anche i non residenti facciano sentire la propria indignazione quando le cose non funzionano certamente con le parole e con i propri pensieri.Questa volta poi è stata talmente provocatoria la richiesta di chiusura della telecamera dell'Arera che anche un bue capisce che a tutto c'è un limite!
lA GESTIONE DI QUESTA ULTIMA amministrazione si differisce da quelle precedenti da molti fattori.In primis il negativo e continuo rifiuto di venire incontro ai bisogni dei concittadini.Di esempi se ne possono fare molti,basta ricordare la negazione del bus scolastico sino al Passo di Zambla, l'erba non tagliata davanti la Chiesa, le cerimonie funebri negate nei giorni festivi o semifestivi, l'isolamento voluto di oltre tre mesi di cittadinoi rimasti isolati e bloccati dalla valanga alla Plassa,il rifiuto ai finanziamenti della proloco, la richiesta di allontanamento di alcuni residenti, le bare fuori il cimitero con i resti dei cari defunti,la negazione dell'accesso all'archivio al Pendughet,le fogne a cielo aperto a Zambla Alta, il naufragio del Comune Verde certificato,la perdita della corsa MAGA,le moto nei boschi, ecc.ecc. quante non ricordo ora...delle promesse fatte in campagna elettorale dalla Manenti sindaco se escludiamo qualche strada asfaltata il 90 % del programma elettorale è stato cancellato!
Direi un disastro!!

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Si, un vero disastro per gli oltrecollesi e una pesante eredità per coloro che amministreranno la Conca nei prossimi anni !

Anonimo ha detto...

Ma secondo voi la sindaco fa apposta ad andare contro tutto e tutti? Non si rende conto che così facendo veramente si pone in una situazione negativa e non fa nulla per venirne fuori? Aggrava con queste sue AZIONI degli ultimi giorni (vedi pratone di Zambla Alta,a suo dire è colpa del Bonaldi, niente finanziamento alla proloco a suo dire perchè la vera proloco è quella in "casa sua", vedi richiamo ai pseudo residenti a suo dire che non hanno diritto a risiedere in paese anche per quelli nati quì o che sono per lavoro all'estero, vedi la webcam che deve chiudere che a suo dire è fuorilegge, minaccia, "ti caccio", "non ti do niente", "ti faccio chiudere". Speriamo che almeno in questi ultimi mesi che gli rimangono cambi atteggiamento.

Mauro ha detto...

qualche cosa avevo scritto anche sul forum di Oltreilcolle.com prima che i commenti sull'amministrazione comunale, questa amministrazione comunale furono cassati.
Senza il fare da "maestrino" mi ero permesso di cercare di capire e di dare anche qualche consiglio logico e pratico a questa Amministrazione visto che da 15 anni oramai anch'io sono amministratore del Comune in cui vivo.
ma ahimè,
non vi è peggior sordo di chi non vuole ascoltare
non vi è peggior cieco di chi non vuole vedere
non vi è peggior infermo di chi non si vuole muovere.
non vi è peggior arrogante di chi vuol solo litigare.
questa e' la fotografia della derelitta Amministrazione oltrecollese, derelitta perchè penso che tutti ricordino i vari pezzi che ha perso per strada strada, ricordate gli assessori che hanno voltato le spalle?

No, io, non conto nulla ad Oltre il Colle, pago solo le profumate tasse, porto qualche soldo alle sempre più poche attività commerciali presso le quali soddisfo i bisogni della mia famiglia ma...non voto!
Per cui sono gli uomini, le donne e i ragazzi di Oltre il Colle che devono riflettere, devono guardarsi attorno per analizzare la situazione, il degrado e lo svuotamento del paese (..quanti negozi hanno chiuso)!! e chiedersi

Va bene così?

se a loro va bene Ok, noi (io) villeggianti abbiamo sbagliato tutto ma, senza peccare di immodestia, non lo credo.

e' vero che i comuni,almeno negli ultimi due anni, hanno sempre meno risorse economiche a loro disposizione ma se si vuole ascoltare, vedere, muoversi ed essere vicini alla gente, non si devono spendere soldi, bisogna spendere un po' di se stessi e un amministratore comunale non può non spendersi per la Sua Gente!
meditate oltrecollesi, meditate.

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Un bravo Amministratore si vede quando deve usare l'intelligenza e la fantasia.
E' vero che pochi soldi sono una mezza malattia, ma se anche questi pochi si usano male la malattia diventa un "coma". Non si può chiedere l'aiuto con supponenza e intolleranza. Non si può chiedere risorse senza "confronto" e dibattito. Infine non puoi mozzare la mano destra ( quella operativa della Pro Loco, tanto per intenderci ) perchè sei in conflitto d'interessi ( familiari ). Ma alla fine, caro Mauro hai ragione;se tutto questo non interessa i residenti e commercianti della zona, noi turisti e villeggianti senza alcun potere decisionale, siamo inermi di fronte a queto flagello.Nel nostro piccolo, il Blog ha cercato di risvegliare le coscienze locali, specialmente quelle giovanili al di fuori delle classiche beghe di paese. Auguriamoci di venir letti e di aver convinto la gente che stare alla finestra alla fine non porta alcun vantaggio, tuttaltro. Ma che si sveglino, c'è amcora una briciola di speranza per uscire dal "pantano".

Anonimo ha detto...

Credo che la vicenda della webcam sia stata la goccia ..e' bastato dire un no deciso a questa decisione scellerata alla richiesta della chiusura della webcam dell'Arera al rifugista che si è scatenata una corsa alla solidarietà con i rifugisti, con Maurizio e gli amici del sito di oltreilcolle.com che hanno avuto la forza di non acconsentire all'ordine impartito! Guai a toccare l'Arera! ma evidentemente il sindaco e consorte (lo nomino visto che è il giornalista di famiglia del webmanentinet) non conoscono bene la storia del paese.Non sanno cosa è veramente l'Arera per gli oltrecollesi e per i villeggianti che viceversa hanno compreso la magia dell'Arera!Perchè l'Arera i villeggianti la chiamano la regina delle Orobie, gli oltrecollesi il re, oltre il colle è la perla e l'Arera è la conchiglia che difende la conca...Si va a "toccare" il rifugio! Luogo sacro per gli amanti delle Orobie e tutto questo cancan per il solo fatto che un aggeggio di 20 cm quadrati attaccato ad un paletto sotto il tetto che avvicinava proprio a tutti la Regina, è stato a parere del podestà messo senza la sua autorizzazione! Ma sino a 4 giorni orsono la ragione era quella che si vedevano "alcuni turisti prendere il sole" in lontananza!! Quindi privacy e solo ora .."ma nell’esaminare tutta la questione è emerso anche che non esiste autorizzazione all’installazione di quella webcam”. (da intervista alla sindaco su bergamosera) si sono accorti che non c'era l'autorizzazione.Ma il sindaco lo saprà che il suo webmanentinet aveva già il giorno dopo che la webcam fu installata più di un anno fa (io c'ero!) scritto che nessuno l'aveva autorizzata! Almeno un pò di coerenza non guasterebbe in questa assurda vicenda.