martedì 13 settembre 2011

Settembre con sole e caldo


Il transito della perturbazione di domenica sera, seppur veloce, ha portato un po’ di rinfresco nelle Valli ed in montagna, dove la precipitazione (30 mm circa in poco più di un’ora) è stata accompagnata anche da grandine, per cui le temperature di ieri hanno subìto un leggero «rimbalzo tecnico» negativo.
Nessun effetto borsistico invece per la pianura, dove la burrascata non ha prodotto alcuna precipitazione e dove le temperature anche ieri ambivano localmente ai +30 °C. Non è ancora il tempo dell’Atlantico, quello che prima o poi ci dovrà introdurre all’autunno, dopo questa fase calda da cicale estive e un po’ fuori norma, ma si tratta solo dei timidi tentativi delle depressioni del Nord Atlantico, che sfiorano le Alpi, ma senza introdurre grandi novità verso il Mediterraneo.
Potrà, nel prossimo weekend, entrare aria più fresca dall’Inghilterra a rimettere a posto almeno le temperature, ma almomento pare senza grandi sconquassi. Nel frattempo, per il prosieguo della settimana, si parla di tempo ulteriormente stabile e soleggiato, con le Alpi che ci proteggono dalle perturbazioni atlantiche e con le temperature che si mantengono di alcuni gradi sopra la norma.

Mario Regazzoni - L'Eco di Bergamo - martedì 13 settembre 2011

Nessun commento: