martedì 27 settembre 2011

Le montagne di Orobie anche sul web

Il nuovo sito internet col contributo di Italcementi Group e Credito Bergamasco
Possibile inviare pure fotografie. A disposizione informazioni e mappe aggiornate
 
La presentazione del nuovo sito internet della rivista Orobie foto ColleoniÈ qualcosa a metà strada tra un facebook in quota e un rifugio vero. Una community virtuale e il gruppo di amici in carne e ossa.
 
Filo conduttore: la passione per la montagna, l'ambiente e il paesaggio lombardo. Ovvero la stessa che da ormai 21 anni anima la rivista Orobie. Il suo nuovo sito (www.orobie.it) – on line da ieri e realizzato grazie al fondamentale contributo di Italcementi Group e Credito Bergamasco – si presenta come una novità nel panorama del web e dell'editoria multimediale.
 
L'impostazione, in stile «social network», si fonde infatti con un mondo – quello di Orobie appunto – che ruota attorno al bello, alla natura e in particolare all'universo prealpino.


Coltivare il legame coi lettori

«L'idea – ha spiegato ieri il direttore della rivista Pino Capellini durante la presentazione – è continuare a coltivare il profondo legame con i nostri lettori, coinvolgendo nuovi amici affinché ci raccontino le loro escursioni, ci mandino le loro immagini. La finalità è quella di sempre: la conoscenza del bello e del territorio, nella convinzione che così facendo si riesce anche a promuoverlo e a tutelarlo».

Proprio questa filosofia ha permesso a Orobie di coinvolgere i due sponsor: «Italcementi, nata a Bergamo e qui ancora molto radicata – afferma Lorenzo Colombo, responsabile comunicazione Italia – ha deciso di aderire a un progetto che mira alla valorizzazione del territorio, con uno strumento capace di mettere in comunicazione gruppi di persone che hanno ideali e passioni comuni.

L'attenzione alle comunità locali e all'ambiente caratterizza il modo di fare impresa di Italcementi, un Gruppo che segue con convinzione la strada dello sviluppo sostenibile. Il portale sarà l'occasione per mettere in relazione la community della nostra azienda con quella di Orobie, in modo da creare nuove opportunità di dialogo e di conoscenza».

«La passione per il territorio – ha aggiunto Angelo Piazzoli, segretario generale di Credito Bergamasco – rappresenta il denominatore comune tra l'attività di Orobie e la nostra. C'è una perfetta sintonia che non è fatta solo di attaccamento a una certa area geografica, ma trova il suo collante nella qualità, nell'eccellenza e nella voglia di guardare al futuro». Già, guardare al futuro: lo sforzo è proprio questo. «Il sito – ha sottolineato Massimo Cincera, amministratore delegato del gruppo Sesaab al quale Orobie appartiene – è solo il primo tassello di un progetto più ampio che intende, attraverso eventi e iniziative, promuovere la conoscenza dei luoghi e dell'ambiente che ci circonda. Non una community virtuale fine a se stessa, ma una grande famiglia in grado di condividere le proprie passioni sul territorio».

Come funziona il sito? Dopo la registrazione si potranno inserire tutte le informazioni sulle proprie escursioni corredandole con mappe, ma soprattutto accompagnandole con immagini. Dedicata agli appassionati di fotografia è anche la sezione Click di Orobie che, partendo dalla storica rubrica consentirà a tutti gli aspiranti reporter di caricare nel sito tutte gli scatti che desiderano: alla redazione il compito di selezionarli e pubblicare i migliori su Orobie.

Il sito rappresenterà l'occasione per alimentare il rapporto coi lettori. Un'occasione per colloquiare, offrire informazioni utili come il meteo o le webcam, avvalendosi anche della competenza del Cai di Bergamo – ieri rappresentato dal presidente Piermario Marcolin – che collaborerà presentando una serie di dettagliati itinerari corredati damappe. «Il fatto che vengano promossi attraverso il sito di Orobie – ha concluso Marcolin – è la conferma di uno sforzo che ci accomuna e che ci vede impegnati nel portare sempre più gente in montagna».

L'Eco di Bergamo - Martedì 27 Settembre 2011 CRONACA, pagina 24

Nessun commento: