mercoledì 14 settembre 2011

Piste della Val Serina affidate allo sci club

Stop scongiurato, accordo con i Comuni
Bilancio in rosso, contributi per 15 mila euro


Le piste da sci di fondo sull'Alben, nei territori di Oltre il Colle e Serina, apriranno anche per la prossima stagione 2011-2012. Grazie alla firma arrivata lunedì tra i due Comuni e il nuovo gestore, lo sci club Val Serina (già gestore delle piste dal 1995 al 2002), è stata quindi scongiurata l'ipotesi di chiusura delle piste.

Ipotesi neppure così remota dopo l'abbandono dell'associazione Fancy mountain. Il gruppo alpinistico guidato da Marco Astori di Dossena aveva chiesto al Comune di Oltre il Colle la possibilità di un investimento di 300 mila euro per il rilancio della stazione, con un nuovo centro servizi per gli sciatori. Ma l'Amministrazione aveva ribadito l'impossibilità, per ora, di realizzarlo: «Si sta ancora definendo il Piano di governo del territorio e, quindi, non ci sono i tempi tecnici», aveva risposto il sindaco Rosanna Manenti.

A quel punto Astori e la sua associazione hanno deciso di non rinnovare più la gestione delle piste da sci (fondo e discesa), peraltro, da alcune stagioni, con bilanci in rosso.
I Comuni, quindi, sono andati alla ricerca di un nuovo gestore interpellando le associazioni del paese.

E l'unica resasi disponibile è stata proprio lo sci club Valserina, guidato dal presidente Paolo Maurizio, già sindaco e ora consigliere comunale di minoranza a Oltre il Colle. L'altro ieri la firma, con la gestione affidata fino al 31 agosto 2018.
«Senza la loro disponibilità – dice il sindaco di Serina Michele Villarboito (Lega) – c'era il rischio effettivo che le piste da sci restassero chiuse. Siamo quindi soddisfatti dell'accordo raggiunto. Ringrazio Maurizio e i suoi collaboratori dello sci club, tra cui Erika, Simona e Andrea Carrara, di Serina».

Nella convenzione, peraltro, è previsto che i Comuni verseranno allo sci club 7.500 euro ciascuno all'anno, per contribuire alle spese di gestione e manutenzione di piste e impianti. «Un segnale di fiducia ai nuovi gestori – dice il sindaco di Oltre il Colle Rosanna Manenti – affinché riescano a potenziare la stazione».

Sempre i Comuni, inoltre, verseranno la quota di affitto delle aree private su cui si trovano le piste da sci. «La convenzione è stata prevista fino al 2018 – spiega il sindaco Manenti – anche perché in quell'anno scade il contratto con il privato. Da quel momento si dovrà rivedere tutta la situazione impianti e piste». «Faremo il possibile per mantenere alto il livello qualitativo delle piste – dice Paolo Maurizio – confidando anche nel potenziamento annunciato dal Comune dei mezzi: ovvero un nuovo gatto delle nevi e miglioramento dell'innevamento artificiale. Peraltro siamo a buon punto, con il Comune di Oltre il Colle, anche per l'accordo sulla gestione degli impianti per la discesa, alla Conca dell'Alben».

Già fissati anche gli skipass per la pista di fondo: 5 euro il giornaliero e 50 lo stagionale (40 euro per i residenti dei due Comuni) e gratuita per i ragazzi fino a dieci anni.

Giovanni Ghisalberti - L'Eco di Bergamo - Mercoledì 14 Settembre 2011 PROVINCIA, pagina 28

Nessun commento: