mercoledì 21 settembre 2011

Conoscere il tartufo della Valserina






ALLA SCOPERTA DEL TARTUFO NERO DELLA VALSERINA
Domenica 25 settembre 2011 alla Sala Polivalente di Bracca

Il tartufo nero della Val Serina sta conquistando mercati e appassionati in modo sempre maggiore, riscuotendo grande consenso, al punto da segnalarsi come una delle specie di tartufo nero più pregiate tra quelle raccolte in Italia.

Per valorizzare ancor più il prodotto e per farlo ancor più conoscere ecco questa manifestazione che consiste in “un percorso enogastronomico e sensoriale del tartufo nero della Val Serina con una mostra mercato appositamente dedicata. Il tartufo nero rientra in un Progetto finanziato dalla Comunità Europea di soccorso al reddito, incentivando i possessori di terreni adatti, che svolgono altre professioni, a crearsi una tartufaia che possa aiutare ad aumentare il reddito, dato il periodo di crisi del quale la popolazione, a prevalenza operaia, risente moltissimo" ci dice la Dottoressa Molinari, Assessore al Commercio del Comune di Bracca.
In mattinata la sala polivalente comunale ospiterà un convegno a tema, mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo a base di tartufo nero nei ristoranti locali, saranno organizzate visite alle tartufaie della zona, dimostrazioni di ricerca con cani da tartufo e degustazioni gratuite. info: www.fontiumetmercatorum.com

Nessun commento: