mercoledì 28 settembre 2011

Alta Quota in fiera. Ecco la montagna in 160 vetrine



Torna anche quest'anno al Polo fieristico di Bergamo da venerdì a domenica Alta Quota. Un immancabile appuntamento per gli appassionati di montagna, che potranno scoprire le ultime novità del settore e cimentarsi in diverse discipline mozzafiato

Centosessanta gli espositori presenti, 41 dei quali partecipano per la prima volta, 11 invece le aziende straniere arrivate da Francia, Svizzera e Austria. Alta Quota si suddivide in due aree: la prima interna di 13 mila metri quadrati che ospita nel padiglione A i grandi distributori e i negozi specializzati, nel B gli stand delle località sciistiche e turistiche, degli operatori del settore e degli hotel benessere.

La seconda di 5 mila metri quadrati è invece esterna e vi saranno 15 spazi dedicati alle discipline outdoor, tra cui, per la prima volta, l'orienteering e «L'Orobie action games», un innovativo format
fatto di prove ad alta carica adrenalinica. «La montagna è una sfida, ma regala anche grandi soddisfazioni e per la Bergamasca è un importante punto di riferimento e può rilanciare l'economia locale – ha sottolineato Luigi Trigona, segretario generale dell'ente fiera Promoberg – una manifestazione come Alta Quota serve proprio a valorizzare questo nostro patrimonio».

Anche la Provincia sarà presente con suo stand per far conoscere ciò che le nostre montagne offrono. «Siamo presenti per offrire ai visitatori un formidabile colpo d'occhio su tutto ciò che la montagna mette in dote al turismo locale – ha detto l'assessore provinciale alle Attività produttive e turismo Giorgio Bonassoli – il nostro obiettivo è realizzare un sistema delle Orobie per rilanciare il turismo montano e garantire un afflusso turistico durante tutto l'anno».
Dopo Alta Quota, il polo fieristico ospiterà dal 7 al 9 ottobre Bergamo Creattiva, dedicata alle arti creative manuali e hobbistica. Un evento molto atteso, in particolar modo dalle donne, che giungono da tutta Italia per partecipare ai numerosi laboratori e corsi specializzati che Creattiva offre: 200 gli espositori presenti nell'edizione autunnale, 60 in più rispetto a quella primaverile.

Diverse anche le novità: nella galleria centrale verrà allestita un'area dedicata al ricamo e merletto, ci sarà poi il primo concorso a tema bigiotteria «makeyoufashion», per le scuole primarie è stato invece pensato il progetto «Scuola Creattiva» per approfondire le abilità manuali tramite laboratori svolti nelle aule scolastiche, infine, saranno attivate quattro linee di bus Granturismo con partenze da Venezia, Rimini, Genova e Torino per permettere a coloro che abitano fuori regione di raggiungere facilmente Creattiva.

L'Eco di Bergamo - Mercoledì 28 Settembre 2011 CRONACA, pagina 24

Nessun commento: