domenica 27 febbraio 2011

Carrara: meno «cattedrali verdi» più spazi alla caccia


«Mi piacerebbe poter continuare a cacciare, come mio padre, fino all'età di 84 anni, ma se andiamo avanti così smetterò prima».

Lo ha detto il senatore Valerio Carrara domenica scorsa nell'assemblea annuale della sezione cacciatori di Sedrina per sottolineare il quadro preoccupante per la caccia. «Dobbiamo difendere questa nostra passione – ha esordito Carrara – e trovare un accordo con gli agricoltori affinché si possa mantenere un territorio adatto per la riproduzione della fauna. Si sprecano soldi per fare "cattedrali verdi", invece di provvedere alla difesa del nostro patrimonio, che peraltro richiederebbe investimenti di poche centinaia di euro».

L'assemblea delle doppiette sedrinesi si è aperta con la consegna di una targa al figlio di Mario Fustinoni, socio per più di vent'anni dell'associazione sedrinese, morto lo scorso anno. «Nonostante quello appena concluso sia stato uno dei peggiori anni venatori – ha affermato il presidente Gianfranco Fustinoni – il nostro gruppo si è allargato fino a contare 108 soci. Ci hanno penalizzato le condizioni meteo degli ultimi mesi che hanno fatto cambiare strada alla migrazione degli uccelli. Oltre alle difficoltà dovute alle deroghe non ammesse dalla Regione e ai piani faunistici da rinnovare».
«Quest'anno si caccerà con il vecchio piano faunistico – ha precisato Lorenzo Bertacchi, presidente provinciale di Federcaccia –.

Ma nel 2012 si dovrà trovare un accordo tra tutti gli enti interessati per definire il piano faunistico. Se il piano resterà prealpino si perderanno 8.045 ettari di territorio su cui cacciare e circa 300 appostamenti». «Ringrazio tutti i cacciatori – ha detto Orfeo Damiani, assessore alla Caccia della Comunità montana Valle Brembana – perché nonostante le difficoltà sono le "sentinelle" del nostro territorio». All'incontro c'erano anche i consiglieri regionali Carlo Saffioti e Pietro Macconi, oltre al consigliere provinciale Matteo Malighetti e al segretario dell'ambito prealpino Silvano Sonzogni.

Gabriella Pellegrini - L'Eco di Bergamo - Domenica 27 Febbraio 2011 PROVINCIA, pagina 37

Nota della Redazione:

Probabilmente, sul piatto del "bilancino" del Senatore Carrara, pesa maggiormente il possibile apporto elettorale dei cacciatori rispetto a quello dei suoi concittadini. 
La "Cattedrale verde", uno dei pochi apporti al turismo estivo della Conca di questi ultimi anni, è diventato, per il Parlamentare, un finanziamento sottratto alla sua passione "sparatoria".
Gli abitanti della Conca ringraziano !

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Vergogna Carrara! Ma come si fa a dire certe scemenze...perchè farà un suo partito,vada a dire queste sciocchezze alla Brambilla!
Formerà Valerio Carrara il partito della caccia!
Trasformerà la bellissima Cattedrale verde in un grande ROCCOLO!
Bene Oltre il Colle avanti così....!!!!!!!!!
Capisco la passione, ma rispetti il lavoro e i sacrifici e le aspetttative di chi come me non è favorevole in nulla alla caccia!
La sentinella sarà la Cattedrale Verde non le doppiette....

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

L'escursus politico del Senatore non lascia dubbi sulla sua "coerenza". Eletto nelle liste dell'Italia dei Valori, il giorno successivo all'elezione passa a Forza Italia. Come esponente politico di Oltre il Colle, sostiene un sindaco "incapace", allora, suo devoto. Salvo , successivamente, disinteressarsi dei reali problemi della Conca. E' funzionale alla Giunta Formigoni della Regione Lombardia e ne critica i pochi "interventi" nella sua zona, tra i quali il finanziamento alla costruzione delle "Cattedrale verde".
Bastano queste considerazioni ?

Anonimo ha detto...

Rispetto chi ha la passione della caccia.Molti cacciatori che conosco di persona della conca sono rispettosi delle regole sulla caccia, altri meno.Ma il senatore poteva risparmiare le sue considerazioni sulla Cattedrale verde!!Certo lui è stato il fautore della strada sull'Arera, non certo della Cattedrale verde, dove il Parco Orobie ha faticato non poco per trovare un'amministrazione a cui dare i soldi per la sua realizzazione. Ha fatto e farà parlare molto più positivamente la Cattedrale vegetale che non la strada guardaraillata e cartellonata e asfaltata e con scarsa manutenzione dell'Arera.

Anonimo ha detto...

Ben detto! Se la Cattedrale verde sarà curata, fra qualche anno se ne parlerà tantissimo con un ritorno molto positivo per Oltre il Colle.

.."Si sprecano soldi - ha dichiarato pubbblicamente il Sen.Carrara - per fare ‘cattedrali verdi’, invece di provvedere alla difesa del nostro patrimonio, che peraltro richiederebbe investimenti di poche centinaia d’euro”.
Questa dichiarazione chiude del tutto ogni rapporto con l'attuale amministrazione comunale,
praticamente si è scaricato di dosso anche la sindachessa a cui lui aveva in modo determinante fatto affluire molti voti dei suoi concittadini, essendo stata lei una accanita sostenitrice per la realizzazione della cattedrale vegetale!
Cara sindachessa lei prima ha perso il consenso dei suoi cittadini ora anche del Patron!Spero che in Consiglio Comunale abbia almeno il coraggio di dissociarsi dalle parole del Senatore, altrimenti lei è stata l'artecife di avere sprecato 78.000 Euro!!

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Mi auguro anche che l'opposizione in Consiglio Comunale faccia conoscere alla popolazione questi ridicoli episodi.