venerdì 11 febbraio 2011

Montagna e cultura

La stagione al Palamonti
Decine di appuntamenti in programma tra la primavera e l'estate
Per l'Unità d'Italia escursioni e la salita di 150 vette delle Orobie


Alpinismo, tradizioni, fotografia, ambiente, concerti, tradizioni, medicina, film: con la consueta ricchezza di argomenti e di appuntamenti la sezione di Bergamo del Cai ha messo a punto il programma culturale primavera-estate che, sotto il titolo «InConTra Montanari e Cultura» si svolge, come di consueto, al Palamonti. Con qualche eccezione, per quanto riguarda il luogo: per il 150° dell'Unità d'Italia, ad esempio, è previsto che nella giornata dell'11 luglio saranno raggiunte in simultanea altrettante vette delle Orobie.
Di montagna si tratterà sempre e comunque perché l'obiettivo di questo programma molto vario e interessante è di coinvolgere non solo i soci del Club Alpino ma il maggior numero possibile di persone, anche quelle che tra i monti si vedono di rado. E a questo proposito vale la pena richiamare l'attenzione sul ruolo importante che la fotografia svolge nell'avvicinare la montagna e nel farla conoscere.

Si è appena concluso, con relativa mostra, il concorso fotografico «Giulio Ottolini» (di cui pubblichiamo le foto dei vincitori di un paio di sezioni), ed è prossimo un altro appuntamento. Su iniziativa del Circolo fotografia di montagna-Commissione culturale del Cai Bergamo la sera del 28 febbraio, alle ore 21, è in programma un incontro con il noto fotografo Luca Merisio sul tema «Così fotografo le montagne».
Rinviando ad altre occasioni i singoli appuntamenti via via che saranno in calendario, richiamiamo l'attenzione sui più prossimi. Il 18 febbraio, ore 21, convegno sulla qualità dell'acqua, «Acqualità zero». Seguiranno, per «momenti di medicina in montagna», il 22 febbraio, ore 21, «La prima ascensione senza ossigeno dell'Everest: quali erano i limiti fisiologici e perché sembrava impossibile» e, il giorno dopo, «Presentazione del manuale di medicina in montagna». Il 25 febbraio (ore 21) serata dedicata al trekking al santuario dell'Annapurna. Il mese di concluderà con il già citato incontro con il fotografo Luca Merisio.

L'Eco di Bergamo - Venerdì 11 Febbraio 2011 SPECIALI, pagina 78

Nessun commento: