martedì 15 febbraio 2011

Autobus, via Tasso approva l'aumento

7% in più per biglietti e abbonamenti
Regione Lombardia a seguito della manovra nazionale ha dovuto ridurre i trasferimenti agli enti locali e, nel 2011, la Provincia di Bergamo riceverà circa 2 milioni di euro in meno

Per contenere l’aumento delle tariffe via Tasso ha elaborato una manovra, approvata dalla Giunta lunedì 14 febbraio, che ha permesso alle aziende una razionalizzazione dei servizi con una modesta riduzione del numero dei chilometri da loro gestiti e, invece che applicare l’aumento del 10 per cento come previsto dalla delibera regionale, la Provincia ha contenuto l’aumento nella misura del 7%. I tagli alle corse avverranno soprattutto negli orari mattutini e serali. Se questo piano non riuscirà a far rientrare i costi nel 2011, l’assessore provinciale ai trasporti Giuliano Capetti si riserva di valutare ulteriori correttivi dal mese di maggio.

Per le corse semplici gli aumenti saranno tra i 5 e i 20 centesimi mentre l'abbonamento annuale studenti costerà dai 14 ai 38 euro in più. Tra i 50 centesimi e 1 euro e 50 in più per gli abbonamenti settimanali, mentre per quelli mensili da 2 fino a 5 euro.

Le aziende saranno inoltre tenute a introdurre i nuovi documenti di viaggio regionali che consentiranno di integrare il viaggio in treno con l’utilizzo del bus a un costo più conveniente per l’utente.

BergamoNews - Lunedi 14 Febbraio 201

Nessun commento: