venerdì 25 febbraio 2011

Gorno al voto - Manovre al via per il listone

Alle prossime elezioni amministrative


Non si esclude che a Gorno alle prossime elezioni possa presentarsi un'unica lista, anche se è ancora presto per dire l'ultima parola. Sembra infatti che il progetto di realizzare un unico raggruppamento stia prendendo forza. Dall'altra parte non è ancora chiaro se il sindaco uscente e i suoi uomini siano intenzionati a stare a guardare, muoversi da soli o entrare a far parte del progetto.
L'impresa di raggruppare più forze è già stata tentata nel 2006 dall'allora vicesindaco di Calegari Walter Quistini, che però non riuscì nei suoi intenti. «Abbiamo aperto il nostro progetto a tutte le forze di Gorno – spiega l'attuale capogruppo di minoranza Vittorio Borlini –, sia ai gruppi sia alle rappresentanze partitiche. È un progetto che si basa su alcuni principi fondamentali: onestà e trasparenza amministrativa e il fatto che il paese di Gorno non basti più a se stesso». Giampiero Calegari, il sindaco uscente, d'area Pdl, non si può più ripresentare, essendo ormai al termine del suo secondo mandato. Non sono ancora chiare le sue intenzioni. Non si può ancora quindi escludere nulla.

Si punta sui giovani
Dall'altra parte sembra invece che la costituzione del gruppo sia già a buon punto. «Puntiamo molto anche sui giovani – spiega Borlini –, abbiamo già anche alcune donne, anche se è sempre difficile riuscire a coinvolgerle». Maggiori dettagli arriveranno solo la prossima settimana. Nella partita si inseriscono però anche i partiti.

La sezione locale del Carroccio è stata commissariata dopo le dimissioni del segretario Attilio Zanotti. Alla guida del movimento è stato nominato Bruno Bosatelli, segretario della circoscrizione 20 della Valle Seriana. «In questi giorni abbiamo incontrato gli uomini del partito – spiega Bosatelli –. Ora stiamo lavorando a una lista insieme al Pdl. Sarà un progetto che potrà abbracciare anche altre espressioni della comunità, non si esclude nemmeno l'ottica di un unico raggruppamento. Potrebbe essere un bel progetto per il rilancio del paese». «Il nostro unico punto fermo per ora è l'alleanza con la Lega Nord – afferma il coordinatore degli enti locali provinciale del Pdl, Paolo Franco –, le altre valutazioni saranno secondarie alle condivisioni dei programmi».

Due milioni di lavori
Intanto a Gorno l'amministrazione comunale sta completando diversi cantieri in paese, per un totale di circa 2 milioni di euro. «Faccio il sindaco fino all'ultimo giorno – afferma Giampiero Calegari –. Voglio cercare di chiudere alcuni importanti lavori. Stiamo completando la copertura della struttura ecomuseale con i relativi servizi accessori (importo dell'opera circa 400.000 euro). Si stanno terminando i lavori della strada mulattiera di via degli Orti (480.000 euro)».
«Entro due mesi – aggiunge – sarà pronto il nuovo acquedotto (l'importo di 666.000 euro è a carico della Regione e di Uniacque). Da pochi giorni sono iniziati i lavori per la sistemazione di piazza Villassio (per 150.000 euro) e si sta lavorando alle miniere di Costa Jels e di Riso Parina, dove sono stati investiti circa 400.000 euro. Ma, soprattutto, siamo in attesa di partire con la pista ciclabile totalmente finanziata e ormai interamente autorizzata».

Andrea Filisetti - L'Eco di Bergamo - Venerdì 25 Febbraio 2011 PROVINCIA, pagina 42

Nessun commento: