domenica 9 gennaio 2011

Vie ghiacciate a Oltre il Colle


Sale la protesta


Auto ribaltate e rovinate a causa del ghiaccio, lettere di protesta, anche da due ditte, e telefonate in municipio. Da oltre un mese, a Oltre il Colle, la scarsa pulizia, da neve e ghiaccio, delle strade comunali è nell'occhio del ciclone.
E ora arrivano anche l'interpellanza e la segnalazione alla stazione dei carabinieri di Serina del consigliere comunale di minoranza Paolo Maurizio.

Vie ghiacciate, auto ribaltate
«È dal 26 novembre, con la prima nevicata – dice Maurizio – che la situazione è difficile e già allora l'avevamo detto. In Consiglio comunale il sindaco aveva risposto che si era rotto lo spargisale ma che poi il problema sarebbe stato risolto. Da allora, invece, la situazione si è aggravata. E ci sono state due auto ribaltate: una era parcheggiata in via Vidali a Zambla Bassa ed è stata urtata dal mezzo di pulizia, l'altra si è ribaltata sulla strada per Zorzone, nella notte tra venerdì e ieri, a causa del ghiaccio. Bus e privati diretti a Zorzone, pur non essendoci neve, hanno dovuto montare le catene. Il problema, evidentemente, è l'efficienza della ditta a cui è stato appaltato il servizio di pulizia delle strade».
Servizio affidato dal Comune lo scorso ottobre a un agricoltore di Zambla Bassa. «Dispone di trattori ma, a mio parere, i mezzi sono poco adeguati per un paese di montagna», prosegue Maurizio. E segnalazioni e proteste, quindi, non si sono fatte attendere. D'altronde Oltre il Colle deve occuparsi di oltre 30 chilometri di strade comunali.

Disagi per due ditte
Le segnalazioni sono arrivate anche da due ditte del paese. «Abbiamo inviato una lettera al Comune e per conoscenza all'Inail – dice Raffaele Visconti, amministratore delegato della LighTech, con sede anche a Zambla Bassa – avvertendoli che noi non ci riterremo responsabili in caso di incidenti avuti dai nostri dipendenti sulla strada che dalla provinciale arriva alla ditta. Il tracciato per alcuni giorni sembrava una pista di pattinaggio, sicuramente per scarsa pulizia, perché sulla provinciale si viaggia senza grossi problemi».

Veicoli danneggiati
«Il servizio di pulizia purtroppo è un po' carente – aggiunge Mario Rizzi, dipendente della Serbaplast di Zorzone, ditta che, dopo le ferie, riaprirà da domani –. Per questo, già prima di Natale, abbiamo inviato una lettera al Comune, con una trentina di firme, chiedendo più sicurezza. La mattina, se c'è brutto tempo, andiamo al lavoro con la paura che possa succederci qualcosa. Arriviamo in ritardo, ma questo è il disagio minore. Tre colleghi hanno già danneggiato l'auto a causa dell'asfalto scivoloso». «In municipio sono arrivate almeno venti segnalazioni – conclude Maurizio – e decine di telefonate di protesta. È ora che si intervenga prima che succeda il peggio».

Stringata la replica dal Comune. «L'altra notte tutte le strade della provincia, non solo quelle di Oltre il Colle, erano ghiacciate – dice il vicesindaco Manuelito Manenti (ieri il sindaco non era rintracciabile, ndr) –. Per il resto non aggiungo altro».

G. Gh. - L'Eco di Bergamo - Domenica 09 Gennaio 2011 PROVINCIA, pagina 28

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mai in trenta anni che frequento la conca mi ero ritrovato con l'auto per ben 2 volte e con pochissima neve andare nei fossi..una situazione di abbandono e menefreghismo.Come si può dare in mano l'appalto dello sgombere neve a delle persone non competenti in materia di pulizia strade e con mezzi ridicoli a disposizione?I mezzi poi non sono sicuramente a norma, per poco non prendevo in pieno un carro dei buoi carico di neve che gli operatori della pulizia neve avevano tolto dala piazza di Oltre il Colle!Non ho visto quasi mai passare la sera, come era di abitudine negli altri anni, mezzi spargisale e sabbia.Con il contagocce, ma veramente, dagli spargisale invece che la classica rosa di sale esce da questi mezzi dell'anteguerra un chicco ogni metro.UN CHICCO DI SALE? Ma ci prendono in giro? possibile che nessuno interviene in merito?