martedì 18 gennaio 2011

L'inverno torna a ruggire, giovedì attesa la neve

L'alta pressione s'indebolirà rapidamente lasciando spazio da giovedì a fredde correnti dal Nord Europa. Si avrà un generale peggioramento con nevicate fino in pianura.

Da giovedì l'inverno torna a ruggire. Questa la previsione del portale 3bmeteo.com. La fase stabile e mite ancora in atto sull'Italia ha le ore contate. L'alta pressione s'indebolirà rapidamente lasciando spazio da giovedì a fredde correnti dal Nord Europa. Si avrà un generale peggioramento, con piogge, ma soprattutto nevicate in abbassamento, fino a quote di pianura al Nord, nonché un sensibile raffreddamento.

“Torna la neve al Nord” spiega inoltre Francesco Nucera del portale 3bmeteo “con l'ingresso di aria sempre più fredda che favorirà un deciso calo del limite delle nevicate al Nord già Ggovedì. La neve potrebbe cadere dalla notte su venerdì fino in pianura tra Piemonte, Lombardia, ovest Emilia, Liguria e ovest Veneto. Maggioramente interessata l'Emilia, le interne liguri e il basso Piemonte, con accumuli localmente superiori agli 8-10cm.

Temperature in calo fino ad 8-10°C: con l'arrivo delle fredde correnti nord europee  le temperature subiranno un generale calo, riportandosi su valori prettamente invernali soprattutto al Nord, dove sono attesi anche 8-10°C in meno rispetto ai valori attuali, in particolare in montagna. Nel weekend attesi valori minimi fino a -4/-5°C sulla Pianura Padana, con diffuse gelate. Temperature in diminuzione di oltre 7-8°C anche al Centro e in maniera più graduale pure al Sud.

Prossima settimana nuove irruzioni gelide? Nuove irruzioni fredde, forse gelide, dal nordest Europa è altamente probabile possano raggiungere l’Italia durante la prossima settimana, con un ulteriore calo termico e neve a bassa quota probabilmente anche al centro sud.

BergamoNews - Martedi 18 Gennaio 2011

Nessun commento: