domenica 30 gennaio 2011

Costa Serina - Camion piomba in un dirupo. Salvo l'autista



Il camion è uscito improvvisamente di strada ed è precipitato per una ventina di metri in un dirupo. Fortunatamente l'autista è riuscito ad abbandonare il mezzo senza conseguenze.

Il volo nella scarpata
È successo ieri mattina a Costa Serina, nella frazione di Ambriola. Secondo una prima ricostruzione, tuttora al vaglio dei carabinieri della stazione di Serina, il camion stava percorrendo la provinciale 28 Algua-Selvino in direzione di Selvino. Il mezzo, di proprietà di una ditta della zona, stava trasportando un carico di sale destinato ai servizi anti neve e ghiaccio sulle strade. Per cause ancora da accertare con precisione, il camion durante la marcia ha sbandato improvvisamente ed è finito sulla corsia di marcia opposta, quindi ha strisciato per alcuni metri contro il guardrail e lo ha sfondato.
A quel punto il camion è piombato nel dirupo sotto la strada, tra la vegetazione e le rocce: un volo di quasi venti di metri, che poteva avere anche conseguenze tragiche. Fortunatamente, invece, l'autista – C. C., 29 anni, di Valpiana di Serina – è riuscito a mettersi in salvo senza riportare ferite. Il camion invece ha riportato danni gravi: nell'impatto la cabina si è accartocciata e il veicolo si è rovesciato sul lato sinistro.

L'allarme e i soccorsi
Sul posto, appena è stato dato l'allarme, sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Zogno con i carabinieri di Serina e il personale del 118. Constatato che il giovane non aveva bisogno di cure mediche, sono partite le procedure per ricostruire quanto accaduto e recuperare il mezzo.
I carabinieri di Serina hanno effettuato i rilievi e raccolto le prime informazioni per accertare la dinamica dello schianto e le eventuali responsabilità – le indagini sono tuttora in corso – mentre i vigili del fuoco di Zogno si sono adoperati per mettere in sicurezza il veicolo in attesa del recupero. Per riportare il camion dalla scarpata alla carreggiata della provinciale è intervenuto nel pomeriggio un mezzo speciale. L'intervento si è concluso alle 18.

Emanuele Biava - Domenica 30 Gennaio 2011 PROVINCIA, pagina 35

Nessun commento: