mercoledì 5 gennaio 2011

Utopia ?

Osservatorio dell'Arera


Leggendo in questi giorni le notizie concernenti le “promozioni” turistiche delle nostre valli, ho riflettuto a lungo sulle prospettive della nostra Conca.
Dato ormai per scontato che il “turismo invernale”, nonostante gli encomiabili sforzi delle iniziative locali (piste di sci del Colle, della Conca e di fondo) hanno un impatto buono ma relativo rispetto al “circo turistico” vallare, credo sia importante focalizzare la nostra attenzione su iniziative alternative che. Comunque e prescindendo dalla periodicità, possano attrarre l’attenzione di appassionati di altre attività.
Gli amici del Sito Oltreilcolle.com hanno contribuito non poco alla diffusione di notizie relative alla nostra zona. Non solo dal punto di vista “informativo”, con l’eccellente organizzazione e predisposizione di Webcam che visivamente mettono a disposizione degli appassionati di montagna, ma con un’attività ancor più meritoria: l’installazione di una ”stazione meteorologica”, utilizzata dalla rete regionale, e non solo, per l’elaborazione e la previsione delle condizioni meteorologiche locali e nazionali.

La realizzazione della “Stazioni” di monitoraggio di Zambla Alta e di Capanna 2000 sono un esempio concreto di quanto l’iniziativa privata di pochi "amatori” possa contribuire ad un sistema complesso e articolato dello studio dei dati atmosferici.

Tra questi appassionati ve ne sono molti interessati anche ad altri eventi, quali quelli “astronomici” che, in molte occasioni, hanno dato modo di esprimere il loro gradimento partecipando in quota, ma anche in altri luoghi, all’osservazione dei fenomeni che periodicamente sono verificabili nella volta celeste.
Lancio quindi una proposta: perché non disporre di un piccolo “Osservatorio permanente” presso il rifugio “Capanna 2000” sulla piattaforma sovrastante, l’arrivo della vecchia seggiovia in disuso ?


Il progetto di massima, con il calcolo dei costi relativi, potrebbe essere affidato agli appassionati che hanno realizzato la stazione meteorologica. Sulla base di questi, se affrontabili complessivamente, si potrebbero ricercare “sponsor” privati e pubblici che diano un concreto apporto all’iniziativa. Specialmente nel periodo estivo l’Osservatorio potrebbe essere un’interessante meta per turisti e appassionati di astronomia, incoraggiando contemporaneamente la presenza al Rifugio Capanna 2000.

Nessun commento: