giovedì 13 gennaio 2011

Paura a Ponte Nossa

Donna di 43 anni salva sull'auto finita nel canale



Raffica di incidenti nella giornata di ieri sulle strade della provincia. Il più rocambolesco è avvenuto a Ponte Nossa.
Una donna di 43 anni di Rovetta mentre stava andando al lavoro è finita con la sua automobile in un canale in località Ramello. Fortunatamente se l'è cavata solo con alcune contusioni e un grosso spavento.

Auto nel canale
La donna, una dipendente della Lamiflex, verso le 8 di ieri mattina era ormai giunta vicino allo stabilimento, quando ha perso il controllo della sua Honda Hrv. La vettura è uscita di strada, ha percorso per alcuni metri il prato adiacente la carreggiata, ha abbattuto e superato una rete di recinzione ed è precipitata nel canale sottostante.
Fortunatamente in quel momento l'invaso, che talvolta si riempie d'acqua a causa delle piogge come è successo durante le scorse settimane, era vuoto. Attimi di paura quindi per la donna al volante, sorpresa probabilmente dal fondo stradale coperto da una leggera brina. Durante la notte un abbassamento delle temperature ha infatti steso un bianco e insidioso velo sulla zona. Le cause esatte dell'incidente devono tuttavia essere ancora accertate.


Soccorsa dall'ambulanza
Sul posto è intervenuta un'autoambulanza della Croce Rossa Italiana della delegazione di Clusone i cui uomini, grazie all'ausilio dei vigili del fuoco, sono riusciti a recuperare e soccorrere la donna, trasportata poi al pronto soccorso dell'ospedale «Antonio Locatelli» di Piario. A quanto si è appreso ieri, le condizioni della donna non sarebbero preoccupanti: avrebbe infatti riportato solo alcune contusioni.
I pompieri sono intervenuti con tre squadre per recuperare la vettura: una è giunta dal comando provinciale di Bergamo con l'autogrù, mentre altre due accorse dai distaccamenti di Clusone e Gazzaniga. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della stazione di Gandino e la polizia locale di Ponte Nossa. Del recupero del mezzo, gravemente danneggiato dall'impatto, si è occupato il soccorso stradale «Torri».

Giornata d'incidenti 
Sempre ieri mattina, a Bariano, nella Bassa Bergamasca, uno scontro tra auto ha coinvolto ben 5 persone. L'incidente è avvenuto poco dopo le 6, sull'ex statale 591. Sul posto è arrivato il 118, ma per fortuna tutti hanno riportato solo leggere contusioni. Verso le 8,10, un altro incidente ad Alzano Lombardo, lungo la provinciale: nello scontro tra una moto e un auto è rimasta ferita una donna di 30 anni, soccorsa da un'ambulanza di base del 118 e trasportata poi all'ospedale di Alzano per le cure del caso. Le sue condizioni non sono apparse preoccupanti.
Schianto tra auto e moto anche a Caravaggio nel pomeriggio, verso le 17,15, in via Einaudi: è rimasto ferito in modo non grave un ragazzo di 17 anni. E sono addirittura 12 le persone contuse in un incidente, con coinvolto un pullman, a Covo verso le 18,45 sull'ex statale 498.

Andrea Filisetti - L'Eco di Bergamo - Giovedì 13 Gennaio 2011 PROVINCIA, pagina 35

Nessun commento: