venerdì 14 ottobre 2011

Il nulla


Le occasioni perse dall’Amministrazione di Oltre il Colle continuano a moltiplicarsi. Dal vertice  al “parco buoi” impera la nullità, il vuoto siderale  che in questi anni hanno accompagnato una gestione senza progettualità e fantasia. Nemmeno le iniziative più elementari, organizzate  dai privati e quindi assolutamente senza aggravio di spesa  per l’Amministrazione, hanno smosso la palude stagnante  della nostra bellissima Conca.
Al contrario gli Amministratori locali hanno brillato per  le difficoltà create tanto da far naufragare anche  le poche idee che alcuni “volonterosi” avevano cercato di concretizzare.

La caratterialità e la supponenza imperano  da cinque anni, sostenute, purtroppo, da  una equipe di persone deboli  ( o ignave ) le quali, con il loro atteggiamento,  favoriscono una gestione famigliare e personalistica della “res publica”.
L’ultima occasione persa è stata quella gentilmente fornita da una radio e televisione locale offrendo alla sindaca di Oltre il Colle l’opportunità  di esprimere con serietà le difficoltà di un’Amministrazione montana e, contemporaneamente, pubblicizzare una località che meriterebbe ben altra attenzione.

Emblematica, nel contesto scialbo e demotivato, la frase lasciata sfuggire  dalla psicoterapeuta: .." quando sono al lavoro, facendo la psicoterapeuta, devo accogliere, quì come Sindaco faccio il contrario..".
Cos’altro aggiungere… è bastata una frase per confermare ciò che gli abitanti e i frequentatori della Conca hanno sempre saputo:  “Il vuoto”!

Gallicus

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Avete dato la giusta interpretazione all'avvilente spettacolo della nostra sindachessa in TV : il niente!
Anche se uno lo facesse di proposito NON potrebbe essere più banale nel promuovere il paese di come lei lo presenta!
Subito, all'inizio della trasmissione ha esordito la sindaco dicendo: .."Oltre il Colle ERA un paese turistico"....arrampicandosi poi sugli specchi perchè il giornalista è saltato sulla sedia chiedendogli : Perchè era turistico??Ma come si fa a fare questi errori madornali? Vero che una volta il paese era in auge come stazione turistica fra le più gettonate, ma iniziando così da "perdente" .....proprio una brutta figura!
Poi ha continuato dicendo che lei ha voluto la Cattedrale Verde!!Bella cosa la cattedrale "internazionale"(?) , peccato che non si sia mai confrontata con i suoi paesani!E i paesani non vedono di buon occhio la Cattedrale perchè ..."IMPOSTA"...
Già ora ad appena un anno avrebbe bisogno di manutenzione...figuriamoci fra 10 anni!!
Poi..il distretto del commercio da lei voluto: ma guardi Sindaco che anche prima che lei si interessasse del distretto i soldi arrivavano, anzi molti di più! poi la Zootecnia, si vero importante per l'economia della zona e allora perchè anche alla più semplice ed economica fiera di Bergamo manca sempre Oltre il Colle?? Ci sono sempre tutti i paesi di montagna eccetto il nostro!Insomma avete detto bene nel titolo "il niente!" Per fortuna che manca solo un anno alla sua penosa fine di attività da Sindaco!

Anonimo ha detto...

Non e' finita qui purtroppo, vedrete quanta gente fara' ancora arrabbiare come quelle a cui e' stato chiesto pochi mesi fa di andare via come residenti dal paese! Anche questo caso unico in Italia! Possibile che invece di costruire si fa del tutto per dividere, per fare arrabbiare appunto i cittadini? Corrisponde a verita' lo zero finanziamento alla proloco? Atto gravissimo se cosi' fosse!