sabato 31 dicembre 2011

Val Serina, si scia sulle piste di fondo


Chiuso lo skilift

Alla presenza del senatore Valerio Carrara, del presidente dello Sci club Valserina Paolo Maurizio, del sindaco di Oltre Colle Rosanna Manenti, e del direttore tecnico delle piste Bernardo Carrara, è stato inaugurato, nel giorno della vigilia di Natale, alla Conca dell'Alben di Oltre il Colle, il nuovo gatto delle nevi.

«Lo sci club, con grande sacrificio, sta cercando di portare le piste allo splendore di un tempo – ha spiegato Valerio Carrara –. Consideriamo questa zona come una delle più belle delle Prealpi orobiche, che deve essere sfruttata al meglio per i numerosi turisti che da sempre affollano questa valle sia d'inverno sia d'estate».
I
l finanziamento per il nuovo gatto delle nevi, costato circa 157 mila euro, è stato ottenuto grazie anche all'interessamento del senatore Carrara, mentre il cannone per l'innevamento artificiale è stato acquistato interamente dal comune per un costo di circa 22 mila euro.

I Comuni di Serina e Oltre il Colle, inoltre, metteranno a disposizione 7.500 euro ciascuno all'anno per la gestione e manutenzione delle piste. «Sicuramente la soddisfazione più grande – ha sottolineato il sindaco Manenti – è stata la totale collaborazione da parte delle amministrazioni comunali, dello sci club e dei volontari. Queste piste da sci sono un'eccellenza e devono ritornare al loro fasto, solo così si potrà invogliare la gente a riutilizzarle».

Sempre nella stessa giornata è stato aperto un percorso della pista di fondo di circa 2,5 chilometri, mentre a causa delle temperature inusuali per questo periodo dell'anno e della conseguente impossibilità dell'innevamento artificiale, le piste di discesa, alla Conca dell'Alben, rimarranno per il momento chiuse.

Aperti, invece, grazie all'innevamento artificiale, skilift e pista gestiti a Zambla Alta dalla famiglia Quistini del ristorante Neve.

Gloria Bertocchi  L'Eco di Bergamo - Sabato 31 Dicembre 201 PROVINCIA, pagina 42

Nessun commento: