giovedì 1 dicembre 2011

Prime nubi in arrivo


Fa davvero molta fatica a decollare, il nostro inverno, e anche a scala europea, le cose non sono affatto da inizio di dicembre. Manca all’appello il principale protagonista della stagione, il freddo, senza il quale è difficile generare precipitazioni dal mite Mediterraneo e la neve ha poche chances di arrivare, fosse almeno per una breve apparizionefino in pianura prima di Santa Lucia, come si era abituati un tempo.

Farà i suoi tentativi una prima debole perturbazione, in lento avvicinamento dalla Francia, col richiamo oggi di nuova umidità dal mare e quindi con le prime coperture  andando a sera. Ma la pressione atmosferica rimane piuttosto elevata, e in alta pressione (temporali estivi esclusi) la
pioggia non è quasi mai significativa, è una delle poche regole della meteorologia.
Prepariamoci quindi ad un peggioramento per la giornata di domani, con cielo in prevalenza nuvoloso ma con solo qualche debole pioggia sparsa, e la neve poco sotto i 1500 m. Sarà poi un po’ di ventilazione da Nord, a migliorare il tempo nella giornata di sabato, ma il tutto con un clima che si mantiene piuttosto mite, per il periodo.

Se ci sarà un affondo di aria artica, è possibile verso l’Immacolata, ma i modelli matematici, che oggi sono convinti del fatto loro, a volte il giorno dopo cambiano idea.

Roberto Regazzoni - L'Eco di Bergamo - giovedì 1 icembre 2011

Nessun commento: