martedì 3 gennaio 2012

Dalla Provincia aiuti ai giovanie alla montagna


Tra i progetti finanziati una via ferrata sull´Alben di Oltre il Colle

La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alle Attività giovanili e alle Politiche montane Fausto Carrara, ha deliberato una serie di contributi per sostenere la montagna e le politiche giovanili.
«L'obiettivo è quello di lavorare in sinergia con enti e associazioni per promuovere una politica di sostegno alle attività e alle iniziative di particolare rilevanza e interesse nel settore delle attività giovanili e delle politiche montane – spiega Carrara –. In particolare ci siamo rivolti a quelle azioni rilevanti dal punto di vista della valorizzazione e promozione del territorio e dello sviluppo montano».
I progetti finanziati sono 14 con un sostegno complessivo di 75 mila euro. Il dato importante è che i contributi concessi dell'assessorato alle Politiche montane e alle Attività giovanili valorizzano idee e programmi sul territorio per oltre 260 mila euro.
Si tratta di progetti di varia natura quali la promozione e lo sviluppo del territorio montano e della rete sentieristica, la sicurezza in montagna, la promozione e la valorizzazione delle realtà culturali e delle identità delle popolazioni locali, gli eventi sportivi, culturali, didattici e di spettacolo realizzati in montagna o a favore dei giovani.

«Destinatari dei contributi sono Comuni e associazioni che hanno dimostrato una valenza territoriale e la capacità di esprimere progetti concreti a favore della montagna bergamasca e dei giovani – illustra Carrara –. Fra i vari progetti, tutti meritevoli di attenzione, l'assessore Carrara evidenzia quello realizzato in collaborazione con l'associazione Fancy Mountain che porterà alla realizzazione di una via ferrata sul monte Alben, per contribuire alla promozione e sviluppo di questa splendida realtà del territorio bergamasco.

Con il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico lombardo
verrà sviluppata una serie di azioni di informazione e divulgazione sulla cultura della sicurezza e prevenzione in montagna, anche con la realizzazione di dvd e opuscoli informativi legati al "Progetto sicuri in montagna" del Soccorso alpino stesso».
«Insieme vogliamo divulgare ai ragazzi e agli adulti appassionati di montagna le nozioni per affrontare in sicurezza l'affascinante mondo della montagna nei suoi molteplici aspetti», conclude l'assessore Carrara.

L'Eco di Bergamo - Martedì 03 Gennaio 2012 PROVINCIA, pagina 29

Nessun commento: