mercoledì 15 giugno 2011

Per il compleanno delle penne nere sfilano 70 gruppi

Oltre il Colle, nei giorni scorsi, si è tinto di Tricolori per i festeggiamenti dell'80° anniversario di fondazione del gruppo alpini.

La manifestazione è iniziata con l'alzabandiera e la sfilata per le vie del paese accompagnata dal locale corpo bandistico.

Aperta dai reduci, la sfilata era poi composta dai soci del gruppo che hanno marciato insieme a circa 70 alfieri di gruppi alpini provenienti dalla Bergamasca e dal Milanese che hanno voluto prendere parte alla giornata.

Tanta gente ha assistito ai bordi della strada al corteo applaudendo le penne nere al loro passaggio. Al termine della sfilata c'è stato l'omaggio ai Caduti al monumento che, per l'occasione, è stato riqualificato eliminando i danni causati dal tempo e dalle intemperie.
«Grazie a tutti voi che siete presenti alla nostra festa – ha detto il capogruppo Arnaldo Cavagna – e grazie a tutti gli alpini che hanno lavorato per la preparazione: è stata una bella manifestazione». L'alfiere del gruppo Sergio Fezzoli ha letto una poesia in dialetto scritta per l'occasione e raccontato alcuni aneddoti sulla storia di questi ottant'anni.

Il sindaco Rosanna Manenti, dopo aver ringraziato i presenti ha affermato: «Ottant'anni sono un traguardo importante per un'associazione. L'identità dell'Associazione nazionale alpini è da cercare nella seconda guerra mondiale e in particolar modo nell'esperienza in Russia che forgiò grandi uomini, cristallizzò i capisaldi etici e ne fondò i principi». Giorgio Sonzogni, vicepresidente dell'Associazione nazionale alpini di Bergamo, ha ringraziato in particolar modo i reduci: «Loro – ha spiegato – sono icone viventi che, una volta tornati dalla guerra, si sono impegnati per le loro comunità, per i loro gruppi e le loro famiglie».

Il parroco don Augusto Benigni, dopo aver benedetto il nuovo gagliardetto del gruppo, ha rivolto un invito ai giovani: «Hanno il compito – ha detto – di sentire e raccogliere il messaggio dei "veci" e di tramandarlo alle nuove generazioni».

Davide Cortinovis - L'Eco di Bergamo - Mercoledì 15 Giugno 2011 PROVINCIA, pagina 42

Nessun commento: