venerdì 10 giugno 2011

Cascate e cattedrale nel verde

Gli studenti lanciano la valle

Un depliant sulla cattedrale verde del monte Arera e un poster sulle cascate del Serio: sono gli strumenti di comunicazione sulle bellezze delle nostre valli realizzati dagli studenti dell'Istituto tecnico per il turismo del «Fantoni» di Clusone.

I ragazzi della 4ª e 5ª B ci hanno lavorato nell'ambito di un progetto triennale svolto in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche e coordinato dai docenti Annarita Tucci e Omar Capoferri. Alla presentazione del risultato di questo lavoro erano presenti anche il presidente del Parco, Franco Grassi, l'assessore al Turismo di Valbondione, Elda Tognoli, con il consigliere Claudio Conti, l'assessore alla Cultura di Gromo, Sara Riva, e i responsabili di «Castelletti Grafiche-Immagine».

Il progetto ha coinvolto circa 60 futuri operatori turistici delle due classi. Il depliant sulla cattedrale verde si rivolge a un pubblico prettamente italiano, mentre il poster dedicato alle cascate del Serio è scritto in lingua inglese: sarà esposto all'aeroporto di Orio. Questo per favorire la conoscenza, da parte dei turisti stranieri, delle bellezze naturalistiche della provincia di Bergamo e indurli a visitarle.

Le cascate del Serio, nel poster, sono rappresentate nella loro evoluzione, vale a dire dal momento in cui l'acqua, quasi timidamente, appare sulla sommità del dirupo, a quando forma in sequenza i tre salti, dando luogo a uno spettacolo di affascinante bellezza. Anche la Cattedrale verde, nel depliant è rappresentata con colori diversi raffiguranti la sua evoluzione: si passa così dal marrone costituito dalle strutture portanti in legno, al verde che la caratterizzerà quando gli alberi piantati saranno cresciuti.

A fare gli onori di casa durante la presentazione è stato il dirigente scolastico Antonio Savoldelli, che ha sottolineato la positiva collaborazione dell'istituto Fantoni con il Parco delle Orobie, che «consente ai ragazzi di esprimere concretamente le proprie capacità espressive, creative e comunicative e di cimentarsi con attività complesse che richiedono un approccio interdisciplinare e il lavoro di gruppo, abilità fondamentali per il futuro lavorativo».

Dopo il compiacimento del Comune di Valbondione, espresso da Claudio Conti, Franco Grassi ha ringraziato gli studenti che «con il loro impegno ed entusiasmo hanno realizzato strumenti importantissimi per far conoscere le bellezze delle nostra montagne, specialmente ai turisti stranieri».

Enzo Valenti - L'Eco di Bergamo - Venerdì 10 Giugno 2011 PROVINCIA, pagina 45

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cattedrale vegetale (più bello verde) c'è, ma bisogna ora farla amare....iniziamo a tagliare l'erba intorno, c'è il percorso che fa il giro completo della cattedrale con l'erba molto alta. Le piantine di faggio all'interno dei "piloni" crescono bene sul lato sinistro e pochissimo sul lato destro.Alcune piantine sono secche (3 o 4 ) andrebbero subito sostituite.A mio parere "si è fatto 30 ma si poteva fare 31" piantando faggi più grandi di almeno 2 metri,c'è il rischio che ci vogliano più dei 20 anni stabiliti sul progetto per avere una vera cattedrale verde! Speriamo che resista e che diventi un posto di preghiera, di silenzio, di ammirazione della natura, un posto dove ricaricare lo spirito!Per me lo è già ancor prima nascesse la Cattedrale verde! Maurizio