lunedì 13 giugno 2011

Cade in un dirupo





Soccorsi difficili a causa del vento

A causa del maltempo l'elisoccorso del 118 ha avuto qualche problema a raggiungere il luogo dove, ieri mattina, un giovane è scivolato per diversi metri mentre effettuava un'escursione a Oltre il Colle.
Alla fine, per fortuna, il mezzo di soccorso è riuscito a individuare l'obiettivo e l'équipe medica ha potuto prestare le prime cure al ferito, ora in osservazione agli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Tutto è accaduto pochi minuti prima di mezzogiorno lungo un sentiero sopra Zambla Alta, nel territorio comunale di Oltre il Colle. L'escursionista, un ventiquattrenne bergamasco, stava percorrendo il sentiero ma, giunto all'altezza di un bivacco,forse a causa della pioggia è scivolato in un dirupo cadendo per almeno cinque metri.

Le persone che si trovavano con lui hanno subito dato l'allarme, chiamando il 118: dalla centrale operativa dei Riuniti di Bergamo è stato disposto l'invio dell'elisoccorso in zona, visto che l'infortunio si è verificato in un luogo piuttosto impervio e non raggiungibile con altri mezzi, se non a piedi.

In azione il Soccorso alpino 
Nel contempo anche una squadra del Soccorso alpino si è incamminata verso il bivacco. Il velivolo del 118 ha intanto raggiunto la zona, ma ha avuto qualche problema ad avvicinarsi al luogo preciso in cui si trovava il ventiquattrenne ferito a causa della forte pioggia e del vento che, attorno a mezzogiorno di ieri, interessavano proprio quella zona delle Orobie.

Per fortuna, grazie alle capacità del pilota, l'elicottero è poi riuscito a raggiungere il luogo indicato e il personale sanitarioha prestato le prime cure all'escursionista, che è stato caricato a bordo del velivolo e portato ai Riuniti di Bergamo, dove è in osservazione.

Scivolando ha infatti riportato diverse contusioni, qualche frattura e alcuni traumi. I suoi compagni di escursione sono invece tornati a valle con le proprie gambe, interrompendo il percorso visto quanto accaduto al loro amico ventiquattrenne.

Fa. Co. - L'Eco di Bergamo - Lunedì 13 Giugno 2011 PROVINCIA, pagina 25

Nessun commento: