lunedì 2 maggio 2011

Teb -: 'Tre anni di lavori per il tram in Valbrembana'

La Teb festeggia il secondo compleanno della tramvia della Valseriana con un annuncio di un nuovo fiocco azzurro: il tram  della Valbrembana.

“Stiamo lavorando per la tratta della Valbrembana. Dal giorno della partenza dei lavori, il cantiere dovrebbe durare tre anni”. La Teb festeggia il secondo compleanno della tramvia della Valseriana con un annuncio di un nuovo fiocco azzurro: il tram della Valbrembana. Una gestazione che durerà molto più di nove mesi, ma che sembra concretizzarsi.

Il progetto è al vaglio del ministero delle Infrastrutture, i tecnici lo stanno analizzando in tutte le sue parti per l’eventuale là non tanto all’idea, senza dubbio meritevole di attenzione, quanto alle decine di milioni di euro di finanziamento statale. Si parla di circa 60 milioni che dovrebbero arrivare da Roma e circa 40 che dovrebbero essere garantiti invece da istituzioni e partner bergamaschi. Quando? Come? “I tempi non sono certi, però sappiamo che il ministero è molto interessato al progetto. In un momento di difficoltà come quello attuale è logico che le risorse sono più difficili da reperire – spiega il presidente di Teb Nunziante Consiglio, parlamentare della Lega Nord -. Ci stiamo lavorando, dovremmo capire in che termini si può finanziare”.


Se per il capitolo Valbrembana il domani è tutto da scrivere, Teb può fare un bilancio dei due anni della tratta inaugurata due anni fa in Valseriana. Dati più che confortanti per un servizio che è partito con qualche problema fisiologico a causa della sperimentazione di una tratta completamente nuova. E’ stato raggiunto il traguardo dei 5 milioni e 600 mila passeggeri, circa 300 mila al mese durante il periodo scolastico. Circa 600 i nuovi utilizzatori del mezzo pubblico con una riduzione di circa 2,3 milioni km/annui di traffico veicolare privato. Significa che il 12,5% di nuovi passeggeri che oggi utilizzano il tram prima si spostavano abitualmente in macchina. “Abbiamo superato le previsioni fatte due anni fa – commenta Gianbattista Scarfone, amministratore delegato di Teb -. Tutte le condizioni che nella prima fase non erano a regime si sono completate nel corso del 2010 e ora sono confermate. Ora cerchiamo di concentrarci sulla Valbrembana.

E’ facilmente intuibile l’apporto che questa linea potrebbe dare al sistema dei trasporti. Non solo, permetterebbe alla società di spalmare alcuni costi generali fissi”.
Consiglio non nasconde che qualche problema economico c’è stato e c’è ancora. “Non voglio parlare di buco, ma di problemi da parte del ministero a darci i soldi. Noi ci siamo mossi di persona per accorciare al massimo i tempi delle procedure. Sei milioni di euro verranno erogati a breve, questa settimana inoltreremo la richiesta per altri sei. Qualche piccolo arretrato c’è, ma contiamo di risolvere al più presto”.

BergamoNews - Lunedi 2 Maggio 2011

Nessun commento: