martedì 3 maggio 2011

In due anni Internet veloce per tutti

Inserito anche il Comune di Oltre il Colle

Accordo Regione-Telecom per la banda larga nelle zone non connesse e non redditizie
Nella Bergamasca saranno coinvolti 116 comuni. Benefici anche per le aziende delle valli

Nel 2013 tutti i cittadini lombardi saranno connessi a Internet tramite la banda larga e nella nostra regione il problema del digital divide, cioè la distanza tra chi naviga in rete ad alta velocità e chi invece con più lentezza, sarà completamente superato. Questo risultato, un primato in Europa per numero di persone cablate in percentuale su un determinato territorio, sarà possibile grazie al lavoro sinergico di Regione Lombardia e Telecom Italia.

Fino a 20 megabite
Ieri mattina a Milano infatti, Telecom è stata ufficialmente dichiarata vincitrice del bando lanciato lo scorso anno dalla Regione per individuare un partner tecnologico in grado di cablare con fibre ottiche a banda larga le aree lombarde non ancora connesse. Il progetto sarà realizzato in due anni a partire da oggi e interesserà un milione di abitanti e 707 comuni di cui 116 nella provincia di Bergamo. A beneficiare dei risultati, oltre ai privati cittadini bergamaschi, saranno anche le imprese del distretto tessile della Val Seriana che potranno navigare in Internet con una velocità compresa tra i 7 ed i 20 megabite al secondo, contro gli attuali 2 mega delle zone ancora senza la banda larga. A dare la notizia è stato lo stesso presidente della Regione Roberto Formigoni che ha presentato il progetto al Pirellone insieme al presidente della Telecom Franco Bernabè, all'amministratore delegato Marco Patuano e all'assessore all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi.

8.000 chilometri di cavi
I lavori prevedono l'uso di 8.000 chilometri di cavi, di cui 2.500 completamente nuovi, e l'adeguamento di 917 centrali telefoniche e per la loro realizzazione sono stati stanziati 94 milioni e 856 mila euro di cui 41 milioni di euro saranno erogati dalla Regione Lombardia e i restanti 53 milioni ed 856 mila euro da Telecom. «Siamo convinti che investire sull'innovazione sia il primo e principale passo per una crescita futura» ha detto Formigoni. Data la normativa europea che vieta i finanziamenti pubblici per opere di questo genere, il modello utilizzato per la sinergia pubblico-privato è stato quello definito «alla scozzese».

Accordo alla scozzese
Cioé quello che prevede accertamenti successivi sui soldi pubblici spesi comparando i fondi erogati alle reali esigenze del territorio. In questo caso, dato che parte dei territori interessati dal progetto di cablaggio è considerata economicamente un «fallimento di mercato», cioè un investimento non redditizio per un privato dal punto di vista di un ritorno economico, la Regione aiuterà finanziariamente Telecom nell'esecuzione dei lavori anche in quelle aree che da una prima analisi sono considerate appunto non redditizie. Una volta terminati i lavori però, laddove si verificherà che i ricavi successivi agli interventi riuscissero a ripagare da soli gli investimenti fatti, i soldi pubblici stanziati per quei lavori verranno ridati da Telecom alla Regione.

«Questo progetto cambierà le sorti per quelle aree che fino ad ora sono state penalizzate dall'impossibilità di accedere alla banda larga e, insieme alle altre iniziative infrastrutturali che la Regione sta compiendo fin dal 2005, ci permetterà di arrivare a servire con la banda larga il 99,8% del popolazione lombarda entro il 2013» ha detto Formigoni, che poi ha aggiunto «noi crediamo molto nel ruolo dell'Ict come volano per l'economia e prima dell'estate vareremo un altro progetto, ancora più ambizioso, che riguarderà la banda ultra larga (quella cioè con una velocità compresa tra i 20 e i 40 megabite al secondo ndr). Questa nuova iniziativa richiederà un miliardo e 200 milioni in 6 anni e, per dimensioni ed investimento, sarà la prima di questa natura in Europa».

Questi i 116 Comuni interessati: Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Algua Almenno, San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Antegnate, Ardesio, Averara, Aviatico, Azzone, Bagnatica, Barbata, Barzana, Berbenno, Bianzano, Bolgare, Bossico, Branzi, Brembate, Brembilla, Brumano, Brusaporto, Calcinate, Calvenzano, Camerata, Cornello, Capizzone, Carobbio degli Angeli, Carona, Cassiglio, Cavernago, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Cene, Cerete, Cisano Bergamasco, Cividate al Piano, Colere, Comun Nuovo Corna Imagna, Cortenuova, Costa Serina, Costa Valle Imagna, Credaro, Cusio, Dossena, Fara Olivana con Sola Filago, Fontanella, Fonteno, Foppolo, Foresto Sparso, Gandellino, Gandosso, Gaverina Terme, Gerosa, Gorno, Gromo, Grone, Isola di Fondra, Isso, Locatello, Lurano, Luzzana, Mapello, Medolago, Mezzoldo, Monasterolo del Castello, Montello, Olmo al Brembo, Oltre il Colle, Oneta, Onore, Ornica, Osio Sopra, Pagazzano, Paladina, Palazzago, Parzanica, Piazzatorre, Piazzolo, Pognano, Predore, Pumenengo, Ranzanico, Riva di Solto, Rogno, Roncobello, Roncola, Rota d'Imagna, Santa Brigida, Scanzorosciate, Schilpario, Sedrina, Solto, Collina, Sorisole, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Sovere, Spirano, Taleggio, Tavernola Bergamasca, Terno d'Isola, Torre de' Roveri, Torre Pallavicina, Treviolo, Ubiale, Clanezzo, Urgnano, Valbondione, Valgoglio, Valleve, Valtorta, Vedeseta, Viadanica, Vigolo, Villa d'Adda, Vilminore di Scalve e Zanica.

Fernanda Snaiderbaur - Martedì 03 Maggio 2011 CRONACA, pagina 25

Nessun commento: