venerdì 18 febbraio 2022

Mineral Story, anche Oneta dice la sua.



Le minoranze in Consiglio Comunale sollecitano il Sindaco.


Il Gruppo di Minoranza del Consiglio Comunale di Oneta, “Impegno popolare per l’Italia”, ha presentato una mozione che recita: «Abbiamo appreso dalla Stampa locale che recentemente il Consiglio Comunale di Oltre il Colle ha dato parere negativo alla riapertura delle miniere sul proprio territorio. Al fine di valutare eventuali impatti ambientali, acustici e altro.


La motivazione pare avvenga in presenza della prevista lavorazione nella Frazione di Zorzone anziché, come originariamente previsto, nella località Riso di Gorno.


Oneta è ufficialmente parte di questo progetto di recupero e riapertura delle miniere che interessa i tre Comuni: Oltre il Colle, Oneta e Gorno.


Il Gruppo di “Impegno popolare per l’Italia” ha cercato di portare l’attenzione sulla questione e ci ha lasciato stupiti la mancata presa di posizione del nostro Sindaco, Angelo Dallagrassa, che si è chiamato fuori dalla questione ricordando il suo passato impegno lavorativo nel settore minerario e dichiarando che da anni nessuno si sia presentato per informare sulla questione.


“Impegno popolare per l’Italia” ritiene sia doveroso pretendere informazioni su ogni aspetto. Le miniere, dalle quali si ricaverà il minerale, interessano il sottosuolo di Oneta e per questo riteniamo debbano essere fornite garanzie su ogni fronte.».


In buona sostanza, continua la mozione: «Chiediamo che il Consiglio Comunale deleghi la Giunta a convocare un tavolo di confronto con i Comuni di Oltre il Colle e Gorno e che si convochi un’Assemblea pubblica, aperta alla cittadinanza, al fine di fugare ogni dubbio in nome del coinvolgimento popolare e della trasparenza. Da ultimo la mozione chiede che il confronto avvenga in Consiglio Comunale con la presenza di un rappresentante della società Energia Minerals.».


Il Sindaco di Oneta, Dallagrassa, da parte sua rimane fermo sulla sua posizione affermando: «La questione non ci riguarda e non mi sembra il caso di dar vita a nessun tavolo di confronto o altro, non essendo coinvolti. La possibile, o meno, riapertura delle miniere coinvolge i comuni di Oltre il Colle e Gorno per cui, eventuali prese di posizione da parte nostra, risulterebbero inopportune.»


Risposta molto tranchant che toglie da subito l’ipotesi di una comune presa di posizione sulla spinosa vicenda.

18 febbraio 2022.

Nota: Il testo completo dal quale è stato acquisito sia il parziale testo della Mozione, sia per quanto attiene le dichiarazioni del Sindaco di Oneta, è leggibile sul Quotidiano L’Eco di Bergamo in un articolo firmato dalla giornalista Michela Gaiti.

Nessun commento: