domenica 20 febbraio 2022

Rivitalizzare le Comunità.

 



Un esempio viene da un piccolo paese di montagna, Cornalba in valle Serina, abitanti 286.

Da qualche giorno l’antica e storica Trattoria, ristorante e pizzeria Stella situata nella centrale via Papa Giovanni, che fungeva anche da Bar, è chiusa.

In paese è rimasto solo un negozio di generi alimentari e il futuro non sembra roseo.

Il Sindaco lamenta che un tempo vi erano in Cornalba quattro bar, due mercerie, un parrucchiere e, per l’appunto, il Ristorante pizzeria ora chiuso. Pur cercando di supportare, in questi anni di crisi, le attività private non solo con le poche disponibilità finanziarie comunali e organizzando manifestazioni locali, la situazione si è fatta difficile e gli aiuti si sono dimostrati insufficienti.

Eppure, il Sindaco, crede che esistano potenzialità nella località, passaggio di tanti escursionisti che salgono all’Alben o che affrontano le arrampicate sulla Corna Bianca.

Esiste un Progetto, secondo il Sindaco, e su tale base è stato chiesto un milione di euro, tramite un bando regionale, con il quale s’intenderebbe intervenire sulla biblioteca, conosciuta come Casa Eca, che sarebbe spostata nell’aula consiliare, ricavando nei suoi locali un bar – ristoro. L’aula consiliare sarebbe spostata al piano superiore, in altre parole nel sottotetto dell’edificio.

Con quel milione di euro si vorrebbe pure intervenire sul dissesto idrogeologico e sulla trasformazione dei locali superiori della Casa Eca, in alloggi da affittare.

In buona sostanza il primo obiettivo sarebbe di non lasciare la Comunità senza un “punto di ritrovo”.

In buona sostanza l’Amministrazione Pubblica, se lo vuole, può intervenire al fine di sostituire il privato laddove l’interesse comune lo richiede.

Esempio per altri piccoli Comuni che, al contrario, lasciano al lento degrado i servizi per i propri cittadini trincerandosi dietro i limiti economico-finanziari, ma sostanzialmente per incapacità di trovare soluzioni adeguate alle circostanze.

20 febbraio 2022

Gallicus


Nessun commento: