sabato 26 febbraio 2022

Mineral Story, Oltre il Colle ritira il “no”.

 


Il consiglio Comunale di Oltre il Colle ha modificato la propria posizione sulla vicenda del ripristino delle Miniere e sulla nuova richiesta di concessione avanzata lo scorso dicembre dalla Società “Energia Minerals”.

Ricordando che comunque la decisione finale sia di competenza della Regione e dello stato, rileva che quello del Comune sia unicamente un parere non vincolante.

Il responso negativo, inviato al Ministero, a Roma, è stato ritirato e sostituito da un “parere sospensivo cautelativo”. In buona sostanza il Consiglio Comunale ha approvato una mozione “… che esprime un parere sospensivo in attesa di vedere nuove proposte che mitighino significativamente gli impatti ambientali e che intervengano a tutela e sviluppo della realtà socio economico locale”.

Il Consiglio Comunale chiede quali possano essere i vantaggi che deriverebbero al paese dalla ripresa delle attività di estrazione del minerale di zinco, prevista a partire dal 2024 e che si prostrerebbe per i successivi 24 anni.

In ultima analisi la domanda è semplice: quanto peserebbe sulla bilancia dei costi – benefici la previsione dei 230 posti di lavoro e dall’altra parte quale immagine turistica rimarrebbe a conclusione dell’estrazione.

L’amministrazione di Oltre il Colle ritiene altresì che il Progetto proposto non abbia fornito rassicurazioni per quanto attiene le abitazioni e la popolazione residente vicino allo stabilimento di lavorazione di Zorzone. Il timore che le vibrazioni indotte dalla realizzazione del nuovo tunnel possano provocare danni alla Frazione.

Le perplessità ricadono poi sul problema finanziario e sul quesito da porre alla Società mineraria. In poche parole quanto è disposta a sborsare per incentivare il turismo?

La minoranza, presente in Consiglio Comunale con Paolo Maurizio e Daniele Cavagna, Ha contestato la posizione della maggioranza, sottolineando come il “parere sospensivo” rischi di far. perdere altro prezioso tempo all’avvio dei lavori.

Secondo il Consigliere Cavagna: «Il declino di Oltre il Colle, sia dal punto di vista turistico sia quello dei servizi è sotto gli occhi di tutti. Ciò che c’è offerto è una grande opportunità da non perdere.»

Nel frattempo la Società Energia Minerals ha annunciato l’incontro con il pubblico, al fine d’illustrare il Progetto, per il prossimo 12 marzo alle ore 15, presso l’area artigianale di Zorzone, (area ex Serbaplast) laddove è prevista la costruzione del sito di lavorazione del minerale.



26 febbraio 2022


Nessun commento: