giovedì 11 aprile 2013

Promozione delle “Bellezze della Conca”



E’ recente la presentazione, presso il Cai di Bergamo, di un libro che promuove particolari motivi di visita di luoghi della Valle Seriana.

Senza voler sottovalutare i luoghi indicati dalla pubblicazione, vorremmo soffermarci sull’inadeguatezza della “promozione” di altrettante, e forse più allettanti, motivazioni di visite “culturali” che interessano la Conca di Oltre il Colle.

Prescindendo dalle pur magnifiche, senza dubbio di smentita, bellezze naturali, la Conca conserva tesori sottovalutati che potrebbero messere un veicolo pubblicitario per quanti vogliono esplorare le valli bergamasche alla ricerca di nicchie culturali fortunatamente conservate nel tempo, grazie all’impegno spesse volte di privati in testimonianza di tradizioni lontane nel tempo.

Santelle, ex voto, quadri e affreschi conservati nelle numerose chiese della Conca, raccontano il passaggio di artisti, alcuni semplici artigiani locali, altri noti artisti dell’arte pittorica, che nel tempo hanno lasciato testimonianze e tesori da riscoprire.

Il nostro Blog ha cercato, in questi anni, di diffondere la conoscenza di tale patrimonio, e continueremo a farlo, ma siamo convinti che questo non basti. La Rete Turistica offre ulteriori e caratteristici strumenti per veicolare, senza dispendio di risorse finanziarie, le necessarie informazioni.

E’ pertanto indispensabile che gli strumenti a disposizione siano utilizzati sistematicamente. Quali siano i responsabili di tale “mission” è irrilevante rispetto alla necessità del “fare”.

Potremmo essere tra i principali utenti del “Turismo culturale”, non perdiamo questa importante occasione.

Gallicus

Nessun commento: