mercoledì 10 aprile 2013

Nuovi itinerari Cai un libro alla scoperta delle santelle
 
No, non sono le Santelle della Conca ma quelle della media Val Seriana. Eppure la Conca di Oltre il Colle potrebbe fare da capofila in queste manifestazioni.

Venerdì 12 aprile al Cai Bergamo viene presentato il volume per riscoprire e valorizzare le santelle dei borghi della media Val Seriana.

Santella in Valle BrembanaVersione stampabileSend by emailUn libro alla scoperta degli itinerari legati alla religiosità popolare e tradizionali. Queste sono le caratteristiche di "200 santelle nella terra di Honio: Cene, Gazzaniga, Fiorano, Vertova, Colzate".

La presentazione del volume, realizzato dalla sottosezione di Gazzaniga del CAI Bergamo, sarà effettuata a cura di Angelo Bertasa, Angelo Ghisetti e Giordano Santini venerdì 12 aprile alle 20.30 al salone del Centro Sociale di via Dante a Gazzaniga.

La Confederazione de Honio era una federazione di otto comuni della media val seriana, costituita nel XIII secolo. Comprendeva gli antichi borghi di Vertova, Semonte, Bondo, Barbata, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Rova.

Bergamonews - 10 aprile 2013


Cappellette e Santelle della Conca
http://youtu.be/D2uHGbpT6bs

 

Nessun commento: