martedì 30 aprile 2013

I cinque anni del Blog della Conca


Sono trascorsi cinque anni da quando decidemmo di aprire il Blog della Conca.
La decisione fu assunta dopo che un sito locale (Il Portale di Oltre il Colle) decise di astenersi dalla pubblicazione di commenti concernenti fatti politico -amministrativi di Oltre il Colle. La decisione della Redazione del Portale dovuta a polemiche con alcuni residenti disturbati, secondo il loro parere, da “invasione polemica” da parte di persone, legittima e ampiamente dibattuta al suo interno, lasciava scoperto la possibilità ai residenti o, semplicemente, agli appassionati della Conca di poter esprimere considerazioni, negative o positive, sulle iniziative politiche e amministrative locali.
Decidemmo pertanto di aprire un “veicolo informativo” con la possibilità che ciascuno potesse esprimere le proprie valutazioni, considerazioni, proposte sulla gestione della bellissima zona bergamasca, allargando l’orizzonte all’intera vallata e, in generale, alle valli bergamasche. D’altra parte siamo convinti che la valorizzazione delle Orobie e le iniziative politiche, turistiche e culturali che le coinvolgono portino a benefici economici di cui possono beneficiarne i residenti, operatori o semplici cittadini, e i turisti abituali o episodici che le frequentano.

Abbiamo chiarito sin dall’inizio, di essere “apartitici” ma non “apolitici”, nel senso che riteniamo “politico” ogni atto che il cittadino compie o che lo interessa e lo coinvolge. Abbiamo anche cercato, in questi anni, di essere i più obiettivi possibili, non lesinando apprezzamenti o critiche laddove ritenevamo fossero da indirizzare.

Non ci siamo sottratti a esprimere pareri e consigli, qualche volta accettati con fastidio e ritenuti gratuite intrusioni nella vita locale, ma, anche in questo caso, finalizzati a migliorare il grado di accoglienza e di apprezzamento che meritano le nostre bellezze vallari.

In questi cinque anni di vita abbiamo avuto un crescendo di “visite” che potremmo definire inaspettato giacché il nostro Blog non è “generalista” bensì mirato e strettamente collegato a un ambito definito e limitato.

Abbiamo dedicato molte pagine del Blog a descrivere con immagini e filmati i tesori che la Conca nasconde e che meriterebbero maggior attenzione e una più ampia pubblicizzazione. Non abbiamo trascurato la pubblicazione di “storie” o singoli episodi che nel tempo hanno segnato nel bene e nel male la vita della Valle Serina.

Abbiamo ospitato nei “commenti” tutti coloro che hanno avuto la compiacenza di inviarceli, pubblicandoli senza censura alcuna purché non contenessero espressioni offensive e lesive della dignità altrui, come previsto dal Regolamento indicato.

Purtroppo, con altrettanta franchezza, dobbiamo anche rilevare che, pur manifestando in più occasioni la nostra disponibilità, non abbiamo mai ricevuto informazioni ufficiali, da parte degli Organismi locali, obbligandoci in molte occasioni a raccoglierle dai mass media o da altri Siti e Blog che trattano argomenti analoghi su Internet.

Ciononostante continueremo a mantenere vivo e, auguriamoci, interessante il nostro “veicolo informativo” con lo stesso impegno con cui cinque anni orsono decidemmo di avviarlo.
La Redazione

Nessun commento: