mercoledì 4 aprile 2012

Elezioni Amministrative 2012: tutto come previsto.




L'ex sindachessa nella lista del marito
Tornano Maurizio e Valerio Carrara.  Sono tre le liste civiche in lizza a Oltre il Colle

Sono tre le liste civiche in lizza a Oltre il Colle. Lo schieramento che ha concluso per primo l'iter burocratico, presentando la documentazione all'ufficio elettorale già nella prima mattinata di lunedì, è «Continuità e futuro» guidata da Claudio Massimo Leoni, marito dell'attuale sindaco Rosanna Manenti, candidata insieme al consigliere uscente Maurizio Tiraboschi. Samuele Palazzi, Martino Pesenti Gritti e Stefania Prompicai sono gli altri tre giovani che con Elvira Blacutt Lora completano l'elenco. «Uniamo Oltre il Colle» è, invece, il nome del gruppo guidato da Paolo Maurizio, già sindaco dal 1997 al 2002. Gli altri candidati sono Pasquale Epis e Andrea Colombo di Zorzone, Marcello Tiraboschi, Francesco Tiraboschi, Roberta Selini di Oltre il Colle e Roberto Ceresoli di Zambla Alta. Il senatore Valerio Carrara, primo cittadino dal 2002 al 2007, sarà invece il candidato sindaco della lista «Rinnovamento e progresso» con Adriana Ghilardi, Maria Cristina Rizzi, Andrea Manenti, Pierangelo Palazzi, Simone Carrara e Ivan Tiraboschi
Ecco le liste:
Continuitá e futuro
Candidato sindaco
Claudio Massimo Leoni

Candidati:
Samuele Palazzi
Rosanna Manenti
Maurizio Tiraboschi
Elvira Blacutt Lora
Martino Pesenti Gritti
Stefania Prompicai

 Uniamo Oltre il Colle
Candidato sindaco
Paolo Maurizio

Candidati:
Andrea Colombo
Marcello Tiraboschi
Pasquale Epis
Francesco Tiraboschi
Roberta Selini
Roberto Ceresoli

 Rinnovamento e progresso
Candidato sindaco
Valerio Carrara

Candidati:
Adriana Ghilardi
Maria Cristina Rizzi
Andrea Manenti
Pier Angelo Palazzi
Simone Carrara
Ivan Tiraboschi

L'Eco di Bergamo - Mercoledì 04 Aprile 2012  PROVINCIA,  pagina 36

Questa la notizia pubblicata sul quotidiano oggi. Ci permettiamo alcune considerazioni:
Non registriamo alcuna novità rispetto alle aspettative ( tenui ) di vero rinnovamento nell’Amministrazione locale. Indipendentemente da considerazioni personali sui candidati registriamo che nella Conca il tema della “liberalizzazione”, intesa come aiuto alla concorrenza tanto di moda in campo nazionale, non è stato nemmeno sfiorato.

Il Senatore Carrara, dopo molti anni di carriera parlamentare tanto da aver assicurato il suo “futuro pensionistico”, ha ritenuto di dedicarsi ora al “bene” dei suoi concittadini: speriamo lo faccia con tanta passione come ha provveduto al “suo”. La volta scorsa era ancora occupato nei suoi affari.
Il signor Paolo Maurizio, dopo dieci lunghi anni di “stressante opposizione” ritenta la sorte. Per acquistare consensi dovrà superare il record delle “riunioni culinarie”, difficilmente superabile, raggiunto dal Senatore nel 2007 a favore della lista della Ex sindaca Manenti.

Il signor Leoni, oltre ad affidarsi al manipolo di “tirobersaglisti” locali si aspetta un concreto aiuto dalla consorte che dimentica dalle motivazioni che l’hanno indotta a non ripresentare la sua candidatura («L'attività amministrativa mi toglie troppo tempo – dice – e ho dovuto rinunciare a buona parte del mio lavoro. Per questo, a fine mandato, non mi ricandiderò» ) si offre ora come “spalla” al marito.  Brutto segno perdere la memoria ( leggere articolo  Il sindaco di Oltre il Colle Manenti ha annunciato di non volersi ricandidare del 14 gennaio u.s. pubblicato da questo Blog). Ma come sappiamo il “clan familiare” vale bene una smentita.
Per quanto attiene alle “nominazioni” delle liste possiamo condividerne uno solo: “Continuitá e futuro“, Continuità per l’inefficienza dell’Amministrazione e Futuro come pessimo augurio per gli Oltrecollesi se dovesse vincere la tornata elettorale.

Gallicus




17 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Sen.Carrara Valerio
Il Maurizio Paolo
Il Massimo Leoni con moglie.

Tre ex sindaci (se consideriamo la sindachessa insieme al marito, visto che prima era il contrario..)
Tre ex sindaci praticamente per rinnovare il paese!Dal nome delle liste è ..evidente:
Conitnuità e futuro
e rinnovamento e progresso.
Auguri Oltre il Colle!Ne ha proprio bisogno!

Un villeggiante sempre più deluso da questo paese che ha paura a fare emergere le tantissime persone a mio parere innovative e che potevano davvero rinnovare e guardare al futuro.

Anonimo ha detto...

Ancora Leoni.. Ancora Leoni e consorte.
Prima c'era Rosanna Manenti e consorte ora i ruoli si sono invertiti.
Ma quando, ma come si riuscirà a liberarsi dlla famiglia Leoni in conca.
Eravamo tutti così contenti..
Macchè rieccoci.
Forza ! Solo il voto di tutti riuscirà a dare il primo segno di rinnovamento.
Non vogliamo più leoni in conca.
Intendiamoci ognuno è libero di candidarsi come e dove vuole ma altrettanto ognuno è libero di votarli o no.
Io dico di no.

Anonimo ha detto...

"Il Senatore Carrara, dopo molti anni di carriera parlamentare tanto da aver assicurato il suo “futuro pensionistico”, ha ritenuto di dedicarsi ora al “bene” dei suoi concittadini: speriamo lo faccia con tanta passione come ha provveduto al “suo”. La volta scorsa era ancora occupato nei suoi affari."


Ben detto Gallicus. Quando ci vuole ci vuole.
A quanto pare da senatore della repubblica Italiana il nostro si accontenterebbero anche di una poltrona di sindaco di un paese come Oltre il Colle.
Eppure il nostro ci sembra che non abbia dato esempio di particolari doti di rettitudine e limpidezza di pensiero.
La miglior limpidezza e rettitudine risiedono nelle sue mandibole a tavola nei ristoranti romani a giudicare dallo Spot del Gabibbo.
Forza Oltre il Colle . Rinnoviamoci !

Anonimo ha detto...

Sembrava incredibile eppure era vero, la famiglia Leoni ora sarà al completo! Invece il Senatore dovrebbe riprendere la situazione di 5 anni fa,ha fatto spendere un capitale per diventare oltre il colle il primo paese verde bergamasco!Una cerimonia con la Manenti con tanto di banda musicale di Monsignore per inaugurare la cattedrale verde e per ricevere l'ambito riconoscimento ambientale UNI EN ISO 14001:2004 che attesta l'elevata qualità del sistema di gestione ambientale del nostro comune.Ma scusi senatore Carrara e signora Leoni ma l'albergo pieno di amianto sulla conca dell'Alben e primo ecomostro assoluto di tutta la regione lombardia, non l'avevate visto? Eppure è l'unica grande stonatura di tutta la conca! Ma come avete fatto ad avere oramai scaduta, la certificazione? Perchè avete speso tanti soldi della comunità per un pezzo di carta? Speriamo che chi vinca risolva definitivamente questo grave problema ambientale.

Anonimo ha detto...

A tutti i compaesani di Oltre il Colle e frazioni !

Se appena avete dei dubbi sul Sig. Leoni Claudio Massimo andate a vedere sul suo sito nella sezione Lapidarium cosa ha scritto in 5 anni.
C'è fango per tutti , residenti o non residenti, libere associazioni, siti internet.
Attacchi verso i consiglieri di minoranza in particolare nella persona del consigliere Maurizio Paolo. (Guardate anche la foto che ha pubblicato del Paolo).
Gravi attacchi personali anche nei confronti di MAurizio Andreozzi e del suo sito.

LAPIDARIUM !!

già il nome la dice lunga sull'autore.

Questo solo per inquadrare il personaggio Leoni Claudio Massimo.
Liberiamocene !

Maurizio Andreozzi ha detto...

Scusate non dovrei essere io la persona più indicata a difendere il Leoni, ma ognuno è libero di esprimere le proprie idee e mettersi in gioco.Se i cittadini lo voteranno bene, se lo ignoreranno ( ha delle brave persone in lista e mi dispiace per loro) meglio. Questo è il mio parere.
Certo il Sindaco una volta eletto è il sindaco di tutti e non mi sembra che il sindaco uscente si sia sempre comportato equamente, almeno nei confronti di molti residenti e moltissimi villeggianti (vedi lettera proloco firmata da 400 persone due estati fa).
Se il marito fosse eletto che cambi l'atteggiamento.
(Mi sono guadagnato ora l'ennesima e trentesima cocuzzata sul suo lapidarium)!

Solo settimana scorsa intorno alla mia casa c'erano i Carabinieri di Serina per controllare se le webcam privavano della privacy una persona che ha evidentemente sporto denuncia.Dopo attente analisi è risultato tutto regolare, bene nessuna privacy lesa, parola di maresciallo, anche perchè la persona in questione è distante ben 1400 metri dalla webcam!! La webcam dell'Arera non è stata evidentemente ancora digerita.
Tutti i comuni fanno a gara per avere delle webcam che documentino il proprio paese al mondo intero. Per ultima la richiesta a me giunta dal comune di Cornalba(risposto che se mettono anche la stazione meteo bene altrimenti non è di nostro interesse). Noi inseriamo le webcam principalmente per scopi meteorologici che di conseguenza diventano potenziali strumento di promozione turistica.Infatti ne posizioneremo un' altra nei giorni prossimi sul Colle di Zambla verso la val del Riso e quindi verso est, dove ora c'è proprio quella utile del Leoni che spazia verso est sino al Grem.La nuova webcam andrà oltre il monte così la visuale sarà completamente aperta sino al Bresciano e al Monte Guglielmo!
Non voglio assolutamente ritornare sulle altre tante volte che l'amministrazione uscente non è stata equa con tutti i propri cittadini, basta solo ricordare l'isolamento forzato di ben tre mesi di alcuni cittadini rimasti isolati alla Plassa per la valanga o i mancati o miseri finanziamenti dati alla proloco attiva del paese..
Comunque buona fortuna a tutti i candidati che siano veramente l'espressione seppur con le dovute differenze del popolo oltrecollese! E non è vero come qualcuno ha scritto giorni fa che il popolo è bue.I tempi sono cambiati, la gente è stufa di essere amministrata da persone che sanno solo parlare o scrivere bene. Ci vogliono le persone che sono in mezzo alla gente e insieme alla gente e che si fanno carico di essere al servizio di tutti.
Maurizio

Anonimo ha detto...

In prima pagina del sito Leoni:
"..Questo Portale e il Web Network Oltre il Colle sono stati pensati all'insegna prioritaria della pluralità della comunicazione e dell'informazione locale e per colmare una lacuna e una necessità riscontrata in questo settore e in questo senso sul territorio di Oltre il Colle".
Ora vedremo se diventerà la vetrina di CONTINUITA' E PROGRESSO!

Anonimo ha detto...

Note al moderatore.
Gallicus, ma la pubblicità dei cuponi ristorante che hai messo in fondo a questa discussione sono gli stessi che il Senatore Carrara pubblicizzava, quando scoppiò la polemica del ristorante del senato e il predetto senatore ne parlava con il Gabibbo?

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Soilo coincidenza. Probabilmente il Senatore o il Gabibbo, utilizzavano pure loro Google. Non condivido "altro" strumento" informatico ! Poteri, tittavia, consigliare Paolo Maurizio di utilizzare i "coupon" per le cene che dovrà organizzare. Ma non credo sia mio compito dover suggerire metodi di propaganda elettorale.

Anonimo ha detto...

Io voto scheda bianca.oggi abbiamo perso un 'altra associazione e così dopo quella del CAI anche la croce verde scappa a Serina! Ma possibile che con tutti gli immobili fuori uso di proprietà'' comunale non si riesce a dare spazi a volontari che sono una ricchezza per tutti?perché questa incapacità di amministrare. Perché ?Poi si chiude con un bilancio in attivo che se lo riprenderà lo stato di Roma!!! Basta vogliamo persone oneste ma competenti e coraggiose e siccome di persone oneste ne vedo tante nelle liste ma di persone capaci e coraggiose no, io dopo anni voterò scheda bianca!,anzi non voterò affatto.

Anonimo ha detto...

Ognuno vota quello ceh ritiene giusto anche scheda bianca.
Ma una riflesione.
Contiamo quante Associazioni ha perso Oltre il Colle fino all'ultima come la Croce bianca e quante strutture di ricezione sono state chiuse ( alberghi Ristoranti bar negozi)
Oltre il COlle veniva chiamata " La Perla delle Orobie" fino a una dozzina di anni fa.
Poi il declino, iniziato lentamente e via via sempre più veloce.
Il Cai prima - intitolato ad un oltrecollese, Ugo Carrara, fino a ieri con lo spostamento a Serina ancora della Croce bianca.
Cosa è stato fatto per la comunità da parte degli ultimi politici?
Forse la cattedrale verde è sufficiente ?
Forse la certificazione Euro è suffciente?
Forse hanno dato i soldi alla proloco?
Invece il consorte ha sparato molte cartucce al "suo" poligono di tiro a cà Pasì mentre le sue oche starnazzavano a casa sua.

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

"Mancanza di soldi" è sempre stato il ritornello ripetuto per ogni "cosa" non fatta. Al contrario era la "mancanza di idee" che si doveva invocare. Non ho mai capito l'opposizione che pur avendo gli strumenti ( bilanci ) per chiarire una volta per tutte le reali entrate e uscite dell'Amministrazione non sia stata in grado di esporli, commemntandoli, all'attenzione dei cittadini della Conca. Eppure, come tutti i documenti amministrativi, sono "atti pubblici" che dovrebbero essere sottoposti all'attenzione di coloro che pagando le tasse sono gli "azionisti" di riferimento. Comunque prescindendo dai pochi o molti soldi a disposizione, credo che prima di lasciar "espatriare" Associazioni gloriose e meritevoli con piccoli sforzi, magari con l'ausilio degli stessi volontari, una soluzione si sarebbe potuta trovare. Per questi motivi, leggendo il nome della lista "Continuità e futuro" penso che, in caso di vittoria, il peggio potrebbe ancora venire.

Anonimo ha detto...

Avremo ma speriamo di no, gare di tiro magari con poligono fisso alla conca dell'Alben, caccia e fucili pronti a sparare a tutto e sempre , moto libere di scorazzare dovunque, tutto il contrario di quello che di naturale e sacro offre il paese....le persone in lista sono anche brava gente, alcuni non ne sono coscienti, ma il loro leader li conosciamo bene per quello che hanno fatto e detto sino ad oggi.

Anonimo ha detto...

Sulla questione dell'ambiente cosa ci aspetta dall'elezione dei nuovi sindaci:
alcuni candidati sindaci (Leoni e Carrara) porteranno se eletti: Spari in ogni angolo della conca, sia con i fucili "finti" che con quelli veri, (bombe a parte) apertura della Caccia in ogni angolo e in ogni periodo..moto che verranno da tutta la lombardia per scorazzare libere nei boschi e sui pascoli perchè diventerà il primo comune libero per le moto cross, manca solo che le gallerie dell'arera diventino deposito di scorie di uranio..qualcuno aveva fatto questa proposta.Brava gente nelle varie liste C'E' ma non altrettanto bravi i sindaci che sostengono.
La lista più verde diciamo così è anche lei "vecchia", insomma poche idee saranno portate avanti con questi candidati sindaci.Meglio il sindaco uscente sul fronte del verde vedi blocco dei nuovi miniappartamenti, vedi la delibera ultima per le costruzioni a risparmio energetico, e il fatto di non avere fatto nulla ha perlomeno ha salvaguardato l'ambiente!Insomma meglio non far nulla che fare cose irriparabili.

Anonimo ha detto...

L'opposizione attuale è configurabile in una persona sola: Maurizio PAolo. Basta.
Altri non ce ne sono almeno come idee.

Sfido chiunque, singola persona anche se pur preparata , oltretutto mal tollerata e mai sostenuta dalla popolazione, intraprendere un discorso di controinformazione e denuncia sulla cattiva gestione della cosa pubblica da parte dei " coniugi "

Singolo consigliere attaccato, sbeffeggiato e sbertucciato sul sito del consorte molto spesso, cercandolo di intimorirlo per impedirgli di far chiarezza sul campo di tito di Cà Pasì e su tante altre questioni poco trasparenti. Ad es. gare di tiro alla conca dell'Alben, proloco sdoppiata e quella legittima lasciata senza fondi quella legittima. Il presidente della proloco attuale, Sig Palato, poi totalmente intimorito e asservito al potere dei "coniugi".
In un paese di mille abitanti, dove tutti conoscono tutti, dove si ha la propria famiglia, la propria attività commerciale dove si svolge la propria vita fare opposizione dura e pura .
Portare i bilanci del comune in pubblico e presentarli a chi ?
Ad una popolazione per la maggior parte sempre asservita al potere della fazione che governa.
Si fa presto a dire: ma l'opposizione dov'era? .
L'opposizione c'è sempre stata e quello che poteva fare l'ha fatto.
Fino adesso ad Oltre il Colle e frazioni si sono sempre sentiti dei gran mugugni, brontolii...
Ma sei mai andato ai consigli comunali?
Quante persone c'erano ?
Quanti si sono opposti apertamente alla politica non politica di governo dell'attuale - ancor per poco - sindaco Manenti?
Queste che dici, Gallicus,permettimi, sono belle parole, ma solo parole , la realtà è un'altra.
Lasciamo stare l'opposizione per favore. Quel poco che è riuscita a fare l'ha fatto.
Altri invece devono avere più stima di loro stessi e della carica che ricoprono e mi riferisco al presidente della Proloco.
Oltre il Colle NON HA BISOGNO DI SERVI ma di persone libere e intelligenti.
Oltre il Colle e frazioni di queste persone ne hanno molte.
Ora è il momento che escano !

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Non era nostra intenzione "sminuire" il lavoro svolto dal signor Paolo Maurizio in Consiglio Comunale. Comprendiamo che fare opposizione in un paese che non s'interessa nemmeno dei suoi problemi sia difficile. Tuttavia crediamo che la sollecitazione ai cittadini di compartecipare alle "vicende" dell'Amministrazione sia altrettanto importante quanto intervenire o alzare la mano per farlo in Consiglio Comunale. In questi anni abbiamo sempre offerto la piena disponibilità al signor Paolo Maurizio per la pubblicazione su questo Blog delle sue attività politico amministrative. Purtroppo abbiamo dovuto attingere solo da incomplete "informazioni giornalistiche". Rinnoviamo questa disponibilità a tutti, nessuno escluso e, per quanto possa contare il numero di persone che l'hanno visitato o che lo visiteranno, sarà sempre maggiore rispetto al nulla che è stato fatto sino ad oggi. Personalmente stimiamo il signor Maurizio ma crediamo che "politicamente" non abbia fatto sufficiente informazione. Auguriamoci che in futuro di non dover "elemosinare" notizie solo dai Quotidiani.

angelo colombo ha detto...

Ho letto proprio ieri notte il sito del Leoni che riporta il video del senatore che ha proposto il pranzo a 20 € a Roma e non sapevo che avesse aderito al gruppo Sud.Ha avuto ragione Di Pietro quando l'ha definito: ominicchio o se preferisci quaqquaraqua'.