martedì 26 giugno 2012

Baby boom a Oltre il Colle


Ora arriva anche il bonus bebè

Il paese cresce toccando il record di nascite e il Comune premia i genitori che si aprono alla vita. Siamo a Oltre il Colle, dove il sindaco Valerio Carrara, alla guida del gruppo «Rinnovamento e Progresso», ha introdotto il bonus bebè: mille euro, che andranno a ogni bambino che nascerà durante i cinque anni di mandato.

Nel 2011, in controtendenza all'andamento demografico degli ultimi anni, i bambini nati sono stati ben 17 (undici maschi e sei femmine), un vero e proprio record per Oltre il Colle. «Dal giorno del nostro insediamento a oggi – spiega l'assessore Simone Carrara – sono già nati due bambini che usufruiranno del bonus».

Durante l'ultimo Consiglio comunale è stata presentata anche un'altra importante iniziativa riservata alle giovani coppie che decidono di comprar casa: beneficeranno dell'edilizia agevolata. «Abbiamo trovato una società disposta a costruire una palazzina in classe energetica A4 di circa 4-6 appartamenti – ha spiegato il sindaco – che saranno venduti allo stesso prezzo di ristrutturazione, e uno spazio di cento metri quadrati per un luogo di ritrovo diurno per anziani».

L'Eco di Bergamo - 26 giugno 2012 Cronaca


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcosa di veramente positivo per tutto il paese e per i villeggianti. Lodevole avere deliberato inoltre 15.000 euro alla Proloco che lo scorso anno non aveva ricevuto nulla dalla precedente amministrazione(gestione Manenti Rosanna).Lo spazio per la pista di fondo al Colle di Zambla, la sistemazione in Area a "1600", lo spazio per gli anziani ecc.ecc dopo 5 anni d'immobilismo, riusciremo forse a vedere dei cambiamenti.La voglia e l'unità con la minoranza c'è tutta!.Uniti per poter dare uno slancio concreto a questa perla delle Orobie!
Maurizio Andreozzi

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Qualcuno ha capito che l'attività della Pro Loco ha un ritorno per tutti, residenti, commercianti, artigiani, agricoltori e allevatori. Qualcuno si é reso conto che i turisti e i villeggianti vanno accolti in un ambiente pulito e fornito delle indispensabili strutture. Quando si sollecitavano questi interventi, si veniva definiti "boicottatori", oggi ha prevalso in "buon senso" e il giusto calcolo del...portafoglio!

Anonimo ha detto...

E ieri è stato raggiunto di nuovo l'accordo con il Sig. Bonaldi per il ripristino dei giochi per bambini, dei tavoli, delel poanche ecc. al pratone del Passo di Zambla.Per il Comune gli stessi impegni sottoscritti anche 5 anni fa e non rispettati.. cioè pulizia del campo da cartacce, taglio dell'erba, manutenzione alla staccionata..insomma delle cose semplici e a bassissimo costo!!Finalmente i gitanti e i villeggianti potranno avere quel minimo di attrezzatura che era "obbligatoria" e immancabile in un posto così magico!
Maurizio

Anonimo ha detto...

Bellissime notizie su tutti i fronti, le cose da fare sono molte e bisogna recuperare cinque anni! Ottimo il finanziamento di 15.000 euro alla proloco che stava in agonia per la cecità e i conflitti d'interesse che aveva la sindachessa con la proloco ancora attiva di suo marito.
Si può ripartire e in quinta.Intanto anche le frazioni sono state abbellite con vasi e fiori.Acquistati nuovi giochi per il parco bambini, bacheca gigante, e anche due cestini per per deiezioni canine!

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Riconosciuta ufficialmente, finalmente, la Pro Loco "attiva", rimangono ancora alcuni espletamenti "burocratici" da sistemare: la corrette indicazioni, sul Sito comunale, del corretto indirizzo telematico della "vera" Pro Loco; il disconoscimento dell'attuale rappresentante dell'Amministrazione in "Fontium et Mercatorum", visto che si fregia del titolo di rappresentante dell'Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Oltre il Colle.
Chiarire, anche con l'Amministrazione Comunale e i relativi uffici, la posizione delle Pubbliche Istituzioni Comunali e dei suoi rappresentanti ufficiali. La chiarezza e la trasparenza non possono essere ignorate.

Anonimo ha detto...

Un passo alla volta.Intanto è stato richiesto alla Regione la cancellazione immediata della proloco "ghost" che risulta essere unica proloco di oltre il colle iscritta.In barba a tutte le regole (consiglio direttivo, votazioni, assemblee pubbliche, iscritti, verbali, manifestazioni, sede ecceccecc) Fino a che l'Associazione turistica di LEONI è LI, LA NOSTRA NON PUO' ESSERE ISCRITTA ALL'ALBO REGIONALE DELLE PROLOCO , non può avere finanziamenti, e vantaggi.