lunedì 4 giugno 2012

L’occasione da non perdere


L’Osservatorio Provinciale per il Turismo di Bergamo ha pubblicato il Rapporto annuale sul turismo con le previsioni per la prossima estate.
Nel documento si è registrata, in linea di massima, una flessione nel numero degli italiani che hanno potuto concedersi un periodo di vacanze, compensata tuttavia, da un incremento di presenze e di arrivi, soprattutto grazie agli stranieri. (La valle Seriana – Scalve è quella che mostra l'incremento maggiore (14,4%) in termini di presenze. Di poco positivo (2,3%) è invece l'incremento della Valle Brembana, dove comunque gli stranieri sono aumentati del 19,4%). Sebbene tale incremento sia in gran parte da addebitare al turismo nelle stazioni di sport invernale, le prospettive che le difficoltà economiche delle famiglie possano indurre a mete più “abbordabili” ci inducono a ritenere che l’occasione non sia da perdere per l’economia della Conca.
Molte seconde case che negli anni scorsi rimanevano inutilizzate nel periodo estivo, potrebbero risultare, la prossima estate, un’improvvisa ed economica “risorsa” per le famiglie dei proprietari.
A quest’opportunità devono concorrere tutti, Enti Pubblici, Associazioni e privati, ciascuno secondo le proprie responsabilità e i propri interessi. Non è possibile scaricare unicamente sulle Pubbliche Istituzioni il compito di riattivare il “feeling”, trascurato da anni, tra ospitante e ospite; l’accoglienza sotto tutte le forme possibili, compresa la concorrenza con le altre località vallari, è compito di tutti coloro che nella valle hanno un riscontro economico.
Un vecchio proverbio che per qualcuno forse potrà sembrare “indelicato” o provocatorio, dice che per raccogliere la lana le pecore non vanno uccise bensì tosate. E con la crisi imperante anche la tosatura deve essere molto delicata.
Gallicus

Nessun commento: