mercoledì 13 giugno 2012

Internet veloce anche nella Conca di Oltre il Colle ?


Una buona notizia per i residenti, una “potenzialmente” buona per i turisti.

L’importanza dell’informazione e della comunicazione veloce tramite Internet ha assunto un importante rilievo nella vita economica e sociale di tutti noi. La possibilità, pertanto, di poter usufruire di questo strumento è sempre stata oggetto d’interessamento di un gruppo di residenti e villeggianti della Conca, nonostante l’indifferenza della passata Amministrazione Pubblica.
In altri Comuni delle nostre valli, da qualche tempo il collegamento alla rete Internet via etere, sostanzialmente senza fili, è stato realizzato negli scorsi anni fornendo la possibilità anche ai turisti stagionali di usufruire di un “servizio” a tempo gratuitamente e senza abbonamento.
Per le attività economiche e professionali locali, comunque, tale servizio offre maggior velocità di collegamento e risparmi di tempo e di denaro.
Il Blog della Conca ha riproposto in diverse occasioni le iniziative che, da parte della Provincia o in modo autonomo dalle singole Amministrazioni Comunali, hanno messo a disposizione dei cittadini l’accesso alla “rete”. Il portale http://www.oltreilcolle.com/ aveva promosso, negli scorsi anni, una raccolta firme da sottoporre alle varie Società telefoniche per sollecitare i necessari investimenti nella Conca.[1]
Oggi, finalmente, qualcosa si è mosso e la riunione organizzata per il 22/06/2012, presso la sala consigliare di Oltre il Colle,  da Daniele Cavagna e dall’azienda NGI S.p.A che ha provveduto a coprire la nostra zona con il servizio d’internet a banda larga senza fili denominato EOLO potrebbe essere il tassello per concludere positivamente l’annosa vicenda.
Ci auguriamo che anche l’Amministrazione Comunale, tramite le sue Istituzioni (biblioteca e Pro Loco) possa allargare il servizio anche agli utenti stagionali, turisti e villeggianti.




[1] Web sui monti - nuove reti contro l'effetto lumaca  del 25 Maggio 2010
Salvato il servizio senza fili: la Provincia sposterà nelle aree critiche le antenne dei paesi che hanno avuto l'Adsl

Internet veloce
A Taleggio arriva la banda larga  del 09 Marzo 2011

Zogno finisce on line del 12 ottobre 2011
Il centro ha la wifi gratis
Con il wifi si può navigare in internet col portatile o col palmare

Wi-fi a Piazza Brembana. Tra i monti si naviga gratis  del 15 Dicembre 2011
Connessione libera in biblioteca e nelle aree adiacenti del centro
L'assessore Lobati: servizio per i cittadini, ma anche per i turisti
 
Dopo anni di "oscurantismo"finalmente anche a OLTRE IL COLLE si può avere un’ADSL PER TUTTI! http://www.oltreilcolle.com/
Iniziammo come portale di oltreilcolle.com a raccogliere in paese le prime firme nel 2009, le consegnammo alla Telecom (45 firme) ma ci fu risposto che non era possibile al momento avere più linee di quelle già disponibili allora. Noi eravamo tra i pochissimi fortunati a possedere una delle poche linee adsl di Telecom.
Venne poi l'opportunità della ditta INFRACOM che riuscì con finanziamenti pubblici a fare arrivare via onde radio l'ADSL in molti Comuni montani bergamaschi. Stipulammo un contratto con Infracom per avere più banda, ma nonostante avessimo pagato 600 euro d'istallazione dopo alcuni mesi, ci restituirono tutti i soldi negandoci a noi e ad altri paesani l'adsl! L'ADSL rimase disponibile solo per il municipio, ma in alcuni comuni si riuscì a installare delle celle che permisero l'uso dell'ADSL a molti cittadini. Oltre il Colle rimase sino a oggi solo con i pochi fortunati abbonati Telecom ma con una navigazione lenta, pagando per bande di sette mega fantasiose e di cui mai abbiamo potuto usufruire. Interpellammo NGI (Eolo) quando fu "coperta" la Val del Riso e l'ADSL wi-fi di Eolo arrivò sino al Passo di Zambla. Ci dissero che con trenta firmatari di potenziali clienti sarebbero intervenuti per portare la copertura in tutta la conca. Così è stato.
Abbiamo stipulato un mese fa con NGI (EOLO) un contratto professionale anche con IP statico, da quindici giorni è stata attivata la tratta Oltre il Colle - Zambla Alta e il segnale (non a fondo scala, dopo il perché) arriva regolare e sempre con sei mega fissi e continui. Anche sabato sera nonostante i fulmini e il diluvio si è avuta un'interruzione di solo cinque minuti! La velocità è impressionante e si naviga quasi come a Milano (con fibra ottica.).
Terremo l'ADSL Telecom ed Eolo insieme per alcuni mesi. Le webcam viaggiano ancora con Telecom mentre il " remoto " e i dati delle stazioni meteo in conca "viaggiano" in rete con Eolo. La scelta è decisa già per Eolo!

Nessun commento: