martedì 12 giugno 2012

Maltempo in Val Brembana, strade allagate e neve sopra i 1900 metri


Frana  a Zogno - Traffico in tilt

La perturbazione che si è abbattuta sulla bergamasca nelle prime ore di martedì ha creato problemi anche in Valle: parecchi tombini intasati e piccoli smottamenti si sono formati nei prati. Nel frattempo è tornato a nevicare.

La perturbazione che si è abbattuta sulla bergamasca nelle prime ore di martedì ha creato non pochi disagi anche in Valle Brembana. La pioggia battente ha intasato parecchi tombini, torrenti e piccoli smottamenti si sono formati nei prati e hanno invaso le strade di terra e ghiaia. I tecnici comunali sono intervenuti fin dalle prime ore della mattinata per ristabilire l’ordine.

Quasi 5 centimetri di pioggia caduti dalla mezzanotte nella zona di Zambla Alta e in quella di Capovalle di Roncobello, hanno contribuito a ingrossare di molto la portata del fiume Brembo, già carico d’acqua per le violente piogge del week-end scorso. La situazione sta lentamente tornando alla normalità. Nel frattempo sopra i 1900 metri è tornata a cadere la neve.

Il cedimento intorno alle 12.30 di martedì e sul posto, per ristabilire le condizioni di sicurezza per il transito dei veicoli e per sgomberare la strada da terra, sassi e alberi, sono già operativi i tecnici della protezione civile e gli agenti della polizia locale di Zogno.

Intorno alle 12.30 di oggi, martedì 12 giugno, 30 metri cubi di terra si sono staccati dal costone di montagne che sovrasta la statale 470 della Valbrembana in località Tre Fontane a Zogno. Il muro di contenimento si è come sbriciolato causa il forte peso del terreno saturo di pioggia. Lo smottamento ha invaso entrambe le carreggiate causando forti disagi fin da subito alla circolazione poi i primi intervenuti hanno spostato il materiale solo su una corsia, lasciando libero il passaggio a senso unico alternato.

Fortunatamente al momento del crollo non sopraggiungeva nessuno. I primi ad intervenire sono stata la locale di Zogno e successivamente i vigili del fuoco sempre del distretto di Zogno. Sul posto è intervenuta poco dopo anche la ditta che si occuperà da qui a poco della e della raccolta del materiale franato.

Bergamonews - 12 giugno 2012

Nessun commento: