giovedì 3 novembre 2011

Programmi d’inizio mandato. Realizzazioni nel quinquennio


Il libro dei sogni mai realizzati
Il “Programma” elettorale della lista presentata dalla candidata Sindaca  nel 2007, era un elenco di realizzazioni abbastanza “improbabili”, tenuto conto delle disponibilità economiche dell’Amministrazione Comunale.
Anche solo per avviare alcuni “progetti” era necessaria un’attenta consultazione delle risorse messe a disposizione tanto del Governo, quanto della Comunità Europea a favore delle realtà  Montane.

Sarebbe stato necessario, inoltre, avere “progetti” pronti per accedere ai benefici disponibili.
Ma iniziamo ad analizzare la “mappa dei desideri”.

TURISMO: Non un limite bensì una grande opportunità e strumento di benessere
La montagna come ricchezza multi stagionale
Studiare la fattibilità di un progetto di collegamento O.i.C-Conca Alben ex seggiovia
Ultimare impianto innevamento artificiale per fondo e discesa
Promuovere e pubblicizzare rifugi, bivacchi e luoghi d’interesse alpino
Arera: recupero del giardino botanico, coll.Parco Orobie e ass. botanica Bergamasca
Percorso vita in Arera
Grem: pubblicizzazione del percorso "alle baite"

Realizzazioni:
L’opportunità di incrementare il turismo “multi stagionale” è stato sicuramente inevaso con l’interruzione della “convenzione” con il proprietario dell’area adibita a “pratone” sul Colle di Zambla e con la rescissione dei rapporti con l’Associazione Fancy Mountain per l’adeguamento dei “servizi” sempre nella stessa località.

La promozione dei Rifugi si scontra clamorosamente con la richiesta di “disattivare” la Webcam del Rifugio Capanna 2000 (no comment! )
Il “recupero” del giardino Botanico dell’Arera  rimane ancora nelle intenzioni. E’ verificabile in loco lo stato di degrado della vecchia area disponibile a quota 1600.

Il resto lo lascio alla verifica dei numerosi escursionisti che in questi anni hanno frequentato la Conca.


COMUNICAZIONE:Il rapporto diretto e personale tra amministrazione e cittadini

Ottimizzare organizzazione sportelli e Uffici comunali

Mantenere pubblicazione semestrale di "Oltre il Colle INFORMA"

Creare un canale con tutte le associazioni presenti sul territorio

Garantire aggiornamento affissioni Bacheche

Punto di segnalazione e reclamo

Promuovere comunicazione multimediale

Modulistica on line e sito web aggiornato

Realizzazioni:
Il “semestrale” Oltre Colle informa è stato editato e distribuito un paio di volte nell’arco del quinquennio. Le opinioni espresse, sui numeri pubblicati, si riferiscono quasi esclusivamente alla “maggioranza consiliare” oppure ai familiari coinvolti in qualche organismo comunale.

Il canale con le “Associazioni” presenti sul territorio si limita all’elenco di tali Associazioni (non tutte richiamate), senza alcuna possibilità che possano esprimere la loro opinione sulle attività amministrative che le riguardano (la  Pro Loco, democraticamente eletta e rappresentante ufficiale in sede locale, è ignorata per dar spazio a una fantomatica quanto personale Associazione coniugale ).
Pensiamo che come “prima puntata” dell’epopea elettorale manentiana, sia sufficiente.

Per ora una riflessione, nella prossima passeremo ad analizzare gli altri “capitoli” del programma.

Gallicus

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Un vero disastro!Forse gli avvisi nelle bacheche si sono visti ma tutto il resto? ZERO ASSOLUTO e c'erano cose semplici che si potevano fare, vedi bollettino o giro delle baite ...

Anonimo ha detto...

Promuovere e pubblicizzare rifugi, bivacchi e luoghi d’interesse alpino: Questa poi è incredibile alla luce deela vicenda sulla webcam!

Si sono fatte cose già trovate in mano non certamente proposte come la strada per l'Arera o la cattedrale verde dalla sindachessa!


Promuovere comunicazione multimediale-Modulistica on line e sito web aggiornato

: ma quale quella del sito del marito? il sito del Comune è paralizzato da sempre.Unico aggiornamento l'albo pretorio!


Creare un canale con tutte le associazioni presenti sul territorio: alcune non le ha neanche calcolate (vedi storia dell'Aereo del Pezzadello..)con altre, le più incisie sul territorio, vedi Fancy M.ha rotto i rapporti, con la Proloco non solo non ha contribuito con 1 euro, ma l'ha sempre osteggiata! Vedi ultimi atti irresponsabili di questi giorni con le negazioni alla pista di pattinaggio, ai tavoli in piazza per la cavalcata dei centauri ecc.


Mantenere pubblicazione semestrale di "Oltre il Colle INFORMA": Quì siamo alle comiche!il marito era stato nominato Direttore e subito aveva abusato di questo storico strumento aperto a tutti con la sola propoaganda di sua molgie e degli assessori (vedi primi numero) Dimessosi ma non più rimpiazzato.Quindi zero numeri!

Quindi su questi due argomenti proposti cosa è stato portato a termine? a me sembra nulla!

Anonimo ha detto...

Inutile stilare secondo me la lista delle cose non fatte da questa amministrazione.In questi 4 e più anni si sono avuti solo contrasti.Non dimentichiamo purtroppo la cosa secondo me (NE sono stato coinvolto)più grave accaduta in questi anni.
Quella di avere lasciato isolati dei cittadini per oltre tre mesi DALLA VALANGA CADUTA, per non avere pulito la strada della Plassa da qualche metro cubo di neve! Sarebbe bastato un giorno di lavoro e poche centinaia di Euro! Una vergogna che da sola basta a fare capire l'incapacità,sindaco incurante dei problemi dei propri cittadini e di quelli che quì vengono in vacanza.Unico caso in Italia di intervento che era urgente e volutamente osteggiato.Mi meraviglio degli altri assessori e di come abbiano fatto a non dimettirsi di fronte alle gravi inadempienze del loro sindaco.A parte uno che si dimise gli altri spero che non facciano più politica nella loro vita.

Anonimo ha detto...

- Studiare la fattibilità di un progetto di collegamento O.i.C-Conca Alben ex seggiovia!

Ma è stato studiato? QUESTA ERA UTOPIA PURA!
Era già in programma la strada asfaltata con finanziamento "Carrara" dal paese alla conca dell'Alben..

Associazioni: sono scappati anche i Ranger per problemi al tetto e alla struttura della casa alla conca, dopo che sono scappati disperati è stato rifatto il tetto altrimenti crollava la casa!

Anonimo ha detto...

Che delusione!
Mi sembra che i 2 Assessori si sono dimessi non per la slavina che ha bloccato la strada della Plassa, ma per contrasti.
Angelo Colombo