mercoledì 23 novembre 2011

Rinnovato il centro servizi per le piste di sci da fondo


Partirà con un centro servizi rinnovato la stagione sciistica dell'Alben, a Oltre il Colle e Serina.

Lo sci club Valserina, nuovo gestore fino al 2018 di piste da fondo e impianto di risalita, ha presentato la stagione in un'assemblea pubblica, presente anche il sindaco Rosanna Manenti.

«I Comuni di Serina e Oltre il Colle metteranno a disposizione 7.500 euro ciascuno all'anno per la manutenzione – ha spiegato il presidente dello sci club Paolo Maurizio –. Mentre il Comune di
Oltre il Colle darà 5.000 euro per la pista di discesa. Inoltre, vi è un accordo in via di definizione con alcuni privati di Zambla, che si sono impegnati a dare circa 4.000 euro per le piste di fondo».

Ha continuato Maurizio: «Il Comune di Oltre il Colle ha acquistato un gatto delle nevi e un cannone per l'innevamento artificiale grazie anche all'interessamento del senatore Valerio Carrara. Inoltre, sono stati fatti alcuni lavori di manutenzione e il centro servizi nell'ex albergo Pineta (liberato dall'associazione Rangers d'Italia, ndr) è stato rimesso a nuovo».

Quest'anno la gestione tecnica della pista sarà affidata a Bernardo Carrara, maestro di sci di Valpiana, che ha già provveduto a ricalibrare, pulire e mettere in sicurezza i tracciati. Domani, alle 21, la stagione sarà presentata al centro civico di Serina.

Gloria Bertocchi - L'Eco di Bergamo - Mercoledì 23 Novembre 2011 PROVINCIA, pagina 47

Nota della Redazione: Premesso che un "Centro Servizi" era indispensabile per le attività connesse alla pista di sci di fondo, sarebbe stato molto più logico posizionarlo al Colle di Zambla, raggiungibile con minori difficoltà sia per gli appassionati provenienti dalla Valle Seriana, quanto quelli provenienti dalla Valle Brembana, rispetto all'ex Albergo Pineta situato al Pian della Palla.
La propsta avanzata a suo tempo dall'Associazione Fancy Mountain prevedeva infatti un manufatto completamente il legno, molto aderente all'ambiente montano circostante, proprio al Passo di Zambla, servito, inoltre dai Servizi  esistenti ( bar e ristoranti). Proposta bocciata dall'Amministrazione Comunale di Oltre il Colle che ha determinato anche lo scioglimento degli accordi precedentemente assunti con la Fancy.



Nessun commento: