martedì 18 ottobre 2011

Ultimi colpi di coda del Re Leone e della Leonessa


Dopo il tentativo di “espulsione” di residenti, i contenzioni con  Fancy Mountain e con il proprietario del “pratone” del Colle di Zambla, nuovo atto “disgregativo” dell’Amministrazione di Oltre il Colle.

Negli ultimi anni, nelle principali località turistiche della nostra provincia, sono state installate Webcam panoramiche.  Tali strumenti consentono di verificare le varie situazioni locali (meteorologiche, di traffico, ecc.) e, contemporaneamente, svolgere un’azione “promozionale” sulle bellezze delle valli bergamasche. Sponsorizzate dalle varie Amministrazioni comunali e in alcuni casi anche da Associazioni pubbliche e private (Soccorso Alpino, CAI, Siti internet locali, ecc.) possono essere altresì considerate come servizi di “pubblica utilità”.
Orbene, una di queste Webcam è oggetto di “contenzioso” tra coloro che a proprie spese l’hanno installata e l’Amministrazione locale: Comune di Oltre il Colle.

Si tratta della  telecamera situata sull’edificio del Rifugio Capanna 2000, Arera,  dai responsabili del sito www.oltreilcolle.com/, in accordo con il gestore del rifugio, che completa la Stazione di rilevamento dati meteorologici in rete con il sistema regionale.

L’Amministrazione Comunale di Oltre il Colle ha inviato ai gestori della Stazione meteorologica una diffida, contenente l’ingiunzione a togliere tale Webcam con la motivazione dell’inosservanza della legge sulla “privacy”.



A quale privacy si riferisca l’Amministrazione Comunale è incomprensibile, basti visionare la posizione della Webcam e ciò che ritrae (forse qualche giacca a vento lasciata ad asciugare su un angolo della balconata esterna del rifugio, oppure il passaggio di qualche “poiana” nel cielo dell’Arera.
La pretestuosità del contenzioso è evidente e lascia l’amaro in bocca a coloro che a proprie spese, e senza alcun contributo pubblico, cercano di svolgere un servizio alla Comunità.
Si tenga inoltre presente che anche la base operativa del Soccorso Alpino di Clusone,, negli interventi in loco, verifica preventivamente la situazione ambientale in quota prima di far alzare in volo i propri elicotteri.

Mi chiedo, e con il sottoscritto altri amanti e frequentatori della montagna, quale reale motivazione porti ad azioni simili. Non abbiamo conoscenza di identiche situazioni in altri Comuni montani bergamaschi, anzi riteniamo che tali iniziative siano viste con favore nel proprio interesse.

Ma con quale spirito l’attuale Amministrazione di Oltre il Colle  si muova  a favore della propria Comunità, ormai è eloquente.

Gallicus

6 commenti:

Anonimo ha detto...

NOOOOOOO!La telecamera dell'Arera NO!Ma perchè? Una delle cose più utili per chi va in montagna e bella per chi non può andare in montagna!!Non spegnetela, ma quale privacy? di chi? Attilio e Patrizia non mollate! NON TOGLIETECI QUESTA COSA UTILE! Sindaco di Oltre il Colle ho avuto modo di dissentire anche a lei personalmente alcune cose che non andavano in paese ma questa cosa perchè la fa? che danno procura? e a chi? le persone non si riconoscono come fanno a dire che si è lesa la propria privaci?Ora è troppo, cittadini perseguitati e calpestati nelle loro passioni!

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Purtroppo Attlio e Patrizia non possono fare molto. La Webcam è stata posizionata, sia pure con l'assenso dei gestori di Capanna 2000, da un meteorologo di oltreilcolle.com e viene utilizzato con la stazione meteo presente al rifugio, dal Servizio meteo della Lombardia. Ormai è chiara la "presa di posizione" dell'Amministrazione locale nei confronti del Portale di Oltre il Colle, specialmente da parte del Re Leone, sceriffo della Conca.
Auguriamoci che anche i cittadini di Oltre il Colle abbiano capito con che amministratori hanno a che fare !

Anonimo ha detto...

Non è proprio così, sono del centrometeolombardo e ho aiutato Maurizio a impiantare la stazione meteo del progetto Internazionale G.L.O.R.I.A che grazie al portale di oltreilcolle.com e il Parco delle Orobie ha avuto modo di essere impiantata perche fra l'altro usa la connessione internet per andare on line in diretta del portale oltreilcolle.com. La webcam è indipendente dal sistema, infatti ha la possibilità di collegarsi in internet ma con costi annuali di oltre 300 euro che anche questi grazie al portale sono stati risparmiati.Poi la webcam che grazie ai gestori del rifugio e al portale è stata impiantata, è lo strumento visivo ed immediato assolutamente fondamentale per l'osservazione meteo delle Orobie. Con la Webcam del Benigni si monitorizzano infatti le masse d'aria e fronti perturbati provenienti dal quadrante Nord mentre la webcam dell'Arera monitorizza tutto il versante SUD e in special modo il SudOvest prioritario per le perturbazioni e i temporali che spesso arrivano da questo quadrante. La massa d'aria che arriva da sudOvest è visibile dalla webcam dell'Arera sin dall'entrata nel basso Piemonte per poi transitare sul milanese...Cio' è possibile perchè la webcam è posizionata a 2000 metrri di quota! Chiudere questa webcam è molto negativo.Spero che non si arrivi a tanto.
La segnalazione di probabile chiusura di questo strumento, perverrà al centro meteo di Linate, di Chiari, di Cuneo dove molti meteoman ogni giorni usano questo mezzo efficace per le proprie previsioni e osservazioni.
Saluti Luca.

Anonimo ha detto...

Dal sito della Provincia di Bergamo:


Dal sito della Provincia.bergamo.it del luglio 2009..:

Rifugi on line: è arrivata la banda larga e le webcam

La banda larga è arrivata alle vette delle Orobie e precisamente nei rifugi Coca e Curò, a Valbondione. Grazie al progetto pilota realizzato interamente dalla Provincia di Bergamo per CAI - assessorato agli Affari generali insieme al CAI di Bergamo -, è possibile scambiare informazioni e immagini in tempo reale. Costo complessivo dell'operazione: 50.000 euro.

Incredibile 50.000 euro per le webcam del Curò e del Coca e per la connessione internet.Il CAI è soddisfatto nonostante la spesa elevata perchè crede ciecamente a questo strumento.
Oltre il Colle speso ZERO per avere la linea internet in quota (mi risulta che tutti quelli salivano potevano usarla per e.mail, i-phone oltre ai gestori per la posta elettornica)!
Fare chiudere la webcam.
Incredibile non ci si può credere.
Socio CAI ValSerina. Antonio.

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Abbiamo ricevuto molte proteste anche attraverso Facebook relativamente all'ingiunzione dell'Amministrazione Comunale di Oltre il Colle di oscurare la Webcam di Capanna 2000. Non riusciamo a pubblicarle tutte ma sarebbe opportuno che almeno le Associazioni alpinistiche bergamasche le inviassero alla signora Sindaca di Oltre il Colle. Forse capirebbe che ogni cosa ha un "limite".

Anonimo ha detto...

Ma è uno scherzo? Davvero il sindaco di oltre il Colle ha chiesto la chiusura della webcam? Mi sfuggono i veri motivi.Se c'è qualcuno che si possa essere riconosciuto e non voleva che qualcun altro lo riconoscesse tramite la webcam o è un "perseguitato" o uno sfigato... il sindaco bastava chiedesse ai gestori di spostare la webcam magari verso l'Arera. Se qualcuno si ritiene davvero danneggiato nella sua privacy (a me pare una cavolata) che denunci il delitto con foto alla mano e con lente d'ingrandimento e ritocco fotografico e freccia sulla sua faccina indistinguibile alle autorità competenti che faranno chiudere la webcam (prima spostare, poi al limite se il "delitto" persiste chiudere) spero che il comune di oltre il colle abbia effettivamente le denunce documentate in merito, e non credo siano valide quelle del marito del sindaco che su questa webcam dell'Arera ha rotto i maroni sul suo portale per mesi..e io vado sul suo sito ogni giorno proprio per vedere il Grem e Zambla Alta tramite la SUA webcam, è il colmo!
Mario Ongaro di Vertova,
P.S. ho firmato la petizione a favore della webcam e con me tutto il gruppo di escursionisti del mercoledì dove spesso andiamo all'Arera e prima di partire verso le cime... sempre uno sguardo alle webcam.